SAVIGLIANO
Abio Savigliano (Associazione per il bambino in ospedale) dà il benvenuto e accoglie all’interno del suo organico 12 tirocinanti: Margherita, Graziella, Chiara, Ornella C., Ornella P., Manuela, Chiara, Diego, Nicole, Milena, Tiziana e Vanessa. Questi aspiranti volontari hanno frequentato il corso di formazione base Abio, suddiviso in vari incontri: informativo, autovalutazione, ludico, igienico-sanitario-comportamentale e psicomotivazionale.
Iniziano il loro servizio presso il reparto di Pediatria dell’ospedale SS. Annunziata di Savigliano, in provincia di Cuneo, dove dal 1997 i volontari Abio sono pronti a donare sorrisi e intrattenere i bambini e le famiglie durante il ricovero, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
Potranno far conoscere la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti, aiutare a rendere il reparto di Pediatria a misura di bambino, promuovere interventi ludici e di sostegno per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero, accogliere al momento del ricovero per facilitare l’inserimento in ospedale, giocare e fare attività ricreative.
Abio Savigliano è stata fondata nel 1997 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Aderisce alla Fondazione Abio Italia Onlus, www.abio.org.