CUNEO
Tutto è pronto per la prossima edizione di Sport in piazza, la manifestazione di promozione sportiva che a settembre coinvolgerà 32 Comuni della Granda. Anche il capoluogo di Cuneo, che organizzava Sport Day a giugno, ha deciso di rientrare nel circuito di Sport in piazza nellambito della programmazione organizzata dalla Provincia.
La manifestazione, giunta alla 16° edizione, intende avvicinare il grande pubblico, ma specialmente i giovani, alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note. Il punto di forza è la funzione educativa e sociale dello sport, quale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dellindividuo, di prevenzione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Sono 32 i Comuni inseriti nel circuito di Sport in Piazza. Ecco il calendario delle manifestazioni. Aprono la rassegna domenica 6 settembre i Comuni di Cervere e Robilante. Domenica 13 settembre Sport Day sarà ad Alba, Boves, Dogliani, Racconigi, Saluzzo e Sanfrè (solo pomeriggio), mentre la domenica successiva 20 settembre appuntamenti a Cuneo, Busca, Canale (pomeriggio), Caraglio, Carrù, Castagnito, Cortemilia, Farigliano, Garessio, Mondovì, Moretta, Santo Stefano Belbo, Savigliano, Sommariva Bosco, Verzuolo. Alcuni Comuni anticiperanno a sabato 19 settembre: Guarene (pomeriggio) e Sommariva Perno. Infine, ultimi appuntamenti sabato 26 settembre a Cherasco (pomeriggio) e domenica 27 settembre a Bra, Ceva, Dronero, Fossano, Marene e Peveragno.
Nei Comuni aderenti vengono attrezzati appositi spazi dove, attraverso la partecipazione delle Federazioni sportive e le Associazioni sportive locali, si apre una vera e propria vetrina dello sport provinciale. Le società aderenti, tramite i loro istruttori, oltre a proporre esibizioni, si dedicheranno soprattutto allattività di promozione coinvolgendo tutti i ragazzi che desidereranno provare a giocare allo sport.
Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio per il concorso Prova, gioca e vinci con lestrazione delle schede complete dei visti comprovanti leffettuazione delle pratiche sportive proposte. La Provincia provvede anche alla stampa del materiale di promozione secondo le richieste dei singoli Comuni.