Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"A Robilante ci siamo sentiti come a casa": carovana di Terract ora in marcia verso Limone

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Si riparte, secondo giorno di cammino per gli "attori della terra" con nuovi compagni di viaggio e le loro storie da raccontare alla prossima tappa di Limone Piemonte (Cuneo).

La prima serata trascorsa a Robilante, tra "sunadur" locali, musica, danze e racconti ha fatto sentire come a casa la comunità di Terract, una trentina di giovani italiani e francesi che il 10 luglio giungeranno a Nizza dopo un cammino a tappe di 140 chilometri attraverso le Alpi Marittime.

Hanno visitato i musei locali della fisarmonica, del suono e della comunicazione (privato), tutte perle del territorio, grazie all'Amministrazione di Robilante e alla sua calorosa accoglienza. Hanno percorso i primi venti chilometri raccogliendo testimonianze e tracce di memoria del territorio.

Scrive Gimmi Basilotta, task manager della Compagnia Il Melarancio: "Il tempo del cammino e il tempo della festa che si fondono insieme. Natura e incontri: abbiamo il cuore pieno di emozioni. Grazie a chi ci ha accolto con tanta generosità".

QUI le tappe del cammino, che noi seguiremo attraverso una sorta di diario di bordo multimediale.

"Terract - Gli attori della terra" è uno dei progetti vincitori del bando Interreg Alcotra 2014-2020 che prende vita dalla collaborazione di Sct Centre | Corep di Torino (capofila) con la compagnia teatrale Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice.

Il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia usando, come metodologia, il teatro sociale, e rendendo così la comunità locale in grado di riscoprire le tradizioni e raccontarle attraverso il teatro, la musica e la danza.

(Nelle foto: la ripartenza della carovana e la consegna di un libro sulla storia di Borgo San Dalmazzo a Gimmi Basilotta da parte dell'assessore del Comune Clelia Imberti)

 

VIDEO