Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Neviglie si pedala nel foliage, a Guarene la mostra "che sarà sarà" a Palazzo Re Rebaudengo

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 21 ottobre alle ore 10 il progetto Snodi dà appuntamento a tutti gli appassionati di outdoor per una giornata alla scoperta dei più bei colori dell’autunno, con le sfumature e i profumi della stagione più attesa nelle Langhe.

Si parte – anche con le e-bike che si possono noleggiare per l’occasione - da Piazza della Fontana a Neviglie per il percorso ad anello di circa 40 km “Pedalando tra il foliage” proposto dal progetto GROBE nato dall’entusiasmo di sette accompagnatori cicloturistici che si sono formati grazie al corso di Apro nell'ambito del Progetto Snodi. Al termine del percorso la gustosa visita e degustazione alla cantina Rapalino Fratelli. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, partecipazione 40 euro. Casco obbligatorio, età minima 14 anni. Per info e prenotazioni: info@grobebike.com, 333 3266652. 

Lo stesso giorno a Montiglio (Asti) - presso il Montexpo / Centro Fiere di Via Monviso 22 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - si terrà la terza giornata formativa-informativa a cura di Monferrato Excellence per il Progetto Snodi. L’incontro dal titolo “Lo stato dei servizi nel Monferrato. Servizi di base per la popolazione e la residenzialità” intende riflettere e approfondire questa tematica per giungere a individuare assi e azioni operative che modifichino la situazione di deficit dei servizi nella zona. Il seminario sarà presieduto da Dimitri Tasso, Sindaco di Montiglio, e comincerà col tema “Per una Strategia d’Area del Monferrato Eritage UNESCO” analizzato dall’architetto Dino Barrera, Presidente Monferrato Excellence.  A seguire “La situazione socio-economica e dei servizi nel Monferrato” sarà affrontata da Fiorenzo Ferlaino, già vicedirettore IRES Piemonte, mentre “I servizi sanitari e la necessità di un cambiamento” saranno il focus dell’approfondimento di Annamaria Zagni, già Direttore sanitario Città della salute di Torino. Maura Robba, Direttrice CO.GE.SA. (Consorzio per la gestione dei servizi socio-assistenziali) farà il punto su “I servizi Socio-assistenziali” mentre Fulvio Bellora del CoMIS (Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile) insieme a Dimitri Tasso, Sindaco di Montiglio, concluderanno l’incontro parlando de “I Trasporti e l’accessibilità”. La partecipazione al convegno è gratuita, per informazioni e prenotazioni: segreteria@monferratoexcellence.it. 

Fino al 19 novembre a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone “che sarà sarà” percorso espositivo articolato attraverso le opere di venti artisti attivi in Italia, dalla scultura all’installazione, alla pittura e al video. La mostra, inserita nel progetto Snodi e a cura di Stefano Collicelli Cagol con Michele Bertolino propone le opere di Stefano Arienti, Bartira, Betty Bee, Dafne Boggeri, Monica Bonvicini, Benni Bosetto, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Roberto Cuoghi, Enrico David, Gino De Dominicis, Tomaso De Luca, Caterina De Nicola, Chiara Fumai, Marco Giordano, Kinkaleri, Eva Marisaldi, Giulia Piscitelli, RM, Marinella Senatore con un omaggio a Gianfranco Baruchello, Marisa e Mario Merz, Michelangelo Pistoletto.

 

 

VIDEO