Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Natale i regali eco e solidali di Saluzzo Migrante per il futuro dei braccianti della frutta

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Arriva il Natale e Saluzzo Migrante, progetto Presidio della Caritas di Saluzzo (Cuneo), ha pensato di lanciare una proposta per un regalo solidale. Un modo per dare un significato allo scambio di doni natalizio che vada oltre l'acquisto e si ricolleghi al significato cristiano del Natale. Come ha detto Papa Francesco nella messa di Natale in Vaticano lo scorso anno: "Pochi banchettano lautamente e troppi non hanno pane per vivere (...) il Bambino di Betlemme lancia un nuovo modello di vita: non divorare e accaparrare, ma condividere e donare".

Per questo motivo, il ricavato delle donazioni raccolte con la proposta natalizia dei gadget di Saluzzo Migrante andrà a sostenere i servizi che il Presidio (nato per contrastare lo sfruttamento lavorativo) offre durante tutto l'anno ai braccianti arrivati nel Saluzzese per la raccolta della frutta. Dalla distribuzione di cibo e vestiti nella "Boutique du monde" alla riparazione delle biciclette fondamentali per cercare lavoro, dall'assistenza legale all'ambulatorio medico per visite e prescrizioni di farmaci.

Per sostenere Saluzzo Migrante con un regalo solidale si può scegliere fra tre proposte di gadget: t-shirt e 2 spille (offerta minima 15 euro), zaino e 2 spille (offerta minima 20 euro), t-shirt più zaino e 2 spille (offerta minima 25 euro). Si può scegliere fra diversi colori e grafiche (Monviso e Africa o biciclette). Tutti i disegni sono originali, creati da Valeria Cardetti e i gadget sono serigrafati a mano dai volontari di Saluzzo Migrante.

Sono regali anche etici e sostenibili. I tessuti infatti sono in cotone biologico e certificato da Continental Clothing, prodotto EarthPositive, per un minimo impatto sull’ambiente che unisce una particolare attenzione alla tutela dei lavoratori, assicurando che chi produce sia garantito un ambiente di lavoro sano, sicuro e dignitoso.

Con questi gadget Saluzzo Migrante vuole proporre un regalo di Natale alternativo, all'insegna della solidarietàcon chi arriva da altre parti del mondo in cercadiunfuturo migliore per sé e per la propria famiglia. Gli operatori e i volontari di Saluzzo Migrante ringraziano tutti coloro che vorranno sostenere il progetto Presidio donando un segno di carità.  

Per informazioni e per ritirare i gadget di Saluzzo Migrante si può scrivere alla mail info@saluzzomigrante.it oppure telefonare al numero 348 1519518 (Martina).
 

VIDEO