Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Mango il tempo è arte: s'inaugura il percorso delle meridiane sui muri delle case

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Sabato 27 aprile a Mango, in provincia di Cuneo, sarà inaugurato il percorso delle meridiane, che dai muri delle case danno il benvenuto a chi arriva in paese. Il tempo è appunto il protagonista di questo evento, che si chiama "A Mango il tempo è arte": il tempo scandito dalle meridiane, ma soprattutto il tempo che si sceglie di vivere in armonia con se stessi e con la natura che a Mango offre paesaggi da favola.

L'iniziativa delle meridiane è nata da un idea dell'associazione Manganum, e in particolare della sua presidente, Gabriella Fogliati, per valorizzare il paese. Le meridiane presenti al momento, ma destinate ad aumentare, sono 17, realizzate da un gruppo di artisti che hanno creato la Fucina Delle Arti, guidata da Tore Milano: un punto di incontro che ha sede in un locale con le volte in mattoni che è diventato una vera fucina di eventi e di occasioni di incontro in un clima di condivisione e amore per l'arte, la cultura, le tradizioni.

A partire dalle 16 di sabato 27 aprile, presso l'Enoteca regionale "Colline del Moscato", si terrà l'inaugurazione delle meridiane, della mostra collettiva degli artisti che le hanno realizzate e delle mostre personali dislocate per il paese. Seguirà il convegno "Il tempo nell'arte" a cura della dott sa Cinzia Tesio e poi un aperitivo e momento musicale a cura del compositore Antonio Maria Lacasella.

Gli artisti che hanno dipinto le meridiane sono Luigi Carbone, Beppe Gallo, Luca Galvagno, Francesca Marello, Massimo Martinelli, Tore Milano, Lionello Morone, Libero Nada, Dino Pasquero, Francesco Pellerano, Filippo Pinsoglio, Guikni Rivera, Claudia Sterpone, Antonella Tavella, Loredana Zucca.

Le mostra collettiva presso l'enoteca regionale e le personali resteranno aperte al pubblico fino al 9 giugno.

VIDEO