Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Igliano un Babbo Natale fatto con le balle di paglia celebra l'importanza del grano antico

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - In occasione delle prossime festività natalizie, l’associazione Langut e il Comune di Igliano (Cuneo) hanno realizzato sul piazzale antistante la parrocchiale un gigantesco Babbo Natale utilizzando solo materiale ecologico: balle di paglia ricavate dalla mietitura del famoso grano khorasan coltivato in zona e fieno dei prati locali. In tal modo si è voluto ricordare l’importanza di questa specie di grano che sta rinascendo in questa zona grazie all’intraprendenza di Langaut "Amici d’Alta Langa".

L’associazione è nata spontanea nel Comune di Igliano da un gruppo di amici accomunati da una stessa passione nei confronti del territorio dell’Alta Langa. E Langut, è il nome dato all’antico tritico che viene ancora coltivato in questa zona aspra e selvaggia del territorio delle Langhe. Attraverso una coltura responsabile di questa pianta, l’associazione intende salvaguardare i terreni stessi e valorizzare il grande potenziale che l’Alta Langa sa donare com’è stato sino a oggi da generazioni. È infatti in un terreno così avaro e duro che il grano khorasan trova il suo habitat migliore.

"Langut", è stato così chiamato questo grano con un nome che si lega fortemente alla terra e alle tradizioni locali. Questa antica specie di grano duro è coltivata con la massima cura, nel rispetto delle usanze di un tempo e, in particolare, con grande riguardo nei confronti dell’ambiente. Il grano è fertilizzato esclusivamente con concime biologico e solo una piccola dose di verderame è usata durante la semina per preservare i preziosi chicchi durante la delicata fase di germogliatura. Il grano è poi selezionato con un antico svecciatoio in legno in modo da ottenerlo puro e non "inquinato" da altre granaglie o impurezze. Successivamente il Langut viene macinato usando esclusivamente un mulino a pietra situato nelle vicinanze al luogo di produzione. In tal modo non vengono alterate le delicate e preziose sostanze contenute nelle cariossidi quali vitamine, proteine, aminoacidi e sali minerali.

Sergio Rizzo

(Nella foto: il direttivo dell’associazione Langaut "Amici d’Alta Langa" di Igliano, con il grande Babbo Natale)

VIDEO