Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Cuneo torna la "24 ore di sport": 7 discipline per un weekend di gare senza sosta a giugno

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 15 e domenica 16 giugno la 24 Ore di sport farà il suo ritorno a Cuneo dopo qualche anno di assenza e da quest’anno sarà ospitata presso il centro sportivo e culturale per un weekend di gare e divertimento senza sosta dalle 18 del sabato alle 18 della domenica. 

L’evento, denominato «NUoVA 24 Ore di Cuneo», poggerà sulla consolidata esperienza dell’originale 24 Ore di Sport che per vent’anni ha caratterizzato l’inizio dell’estate cuneese. Infatti, alcuni dei volontari di quella esperienza supporteranno in diversi modi l’entusiasmo dei soci della Cuneo Padel e Sport, gestore dell’area NUoVO, con la competenza maturata nella gestione pluriennale di un evento diventato riferimento nazionale nel settore. Nel 2024 la NUoVA 24 Ore di Cuneo proporrà sette sport - calcio a 7, streetball, padel, open e misto, beach volley, petanque, calciobalilla, corsa - con le novità assolute del padel e del beach volley, rese possibili dalle infrastrutture del NUoVO.

Se la maggior parte dei tornei si svolgerà nell’area del NUoVO, la cui offerta sportiva di campo da padel e basket/streetball è appena stata completata da tre nuovi campi da beach volley, le gare di corsa si terranno nella pista protetta di ciclismo vicina alla Casa del Fiume, mentre il torneo di calcio sarà ospitato sul vicino campo sintetico gestito dalla Freedom FC. I regolamenti ed i referenti dei diversi tornei sono disponibili sul sito internet www.nuovocuneo.it/24ore, dove sono aperte le iscrizioni. 

La NUoVA 24 Ore di Cuneo ha come obiettivo le 200 squadre - e i 1200 atleti - iscritti e riproporrà alcune proposte vincenti dello storico format della manifestazione, come il sorteggio ufficiale del venerdì sera, il sabato sera con festa, cibo e musica e la solidarietà. Il ricavato delle quote di iscrizione ai tornei verrà infatti devoluto interamente, al netto dei premi, al progetto dell’Associazione Amici Case del Cuore per la realizzazione di uno spazio multisensoriale per l’autismo a supporto dei progetti con minori autistici e delle loro famiglie nei pressi della struttura Spazio A di Cuneo gestita dalla Cooperativa Sociale Momo.

La manifestazione è resa possibile anche dai tanti volontari che si stanno dedicando all’organizzazione e dalle tante aziende del territorio che la stanno supportando. La NUoVA 24 Ore rafforzerà l’offerta estiva del NUoVO, già ricca di appuntamenti musicali e sportivi. Il NUoVO Cuneo è un centro sportivo e culturale nato nel 2023 nell’area ex Nuvolari dall’idea e l’impegno di sei giovani cuneesi. L’area di proprietà comunale è stata completamente riqualificata dopo anni di abbandono dalla Società Sportiva Dilettantistica Cuneo Padel e Sport concessionaria degli spazi. 

 

Spazio A è una struttura che l’Associazione Amici Case del Cuore ha in comodato d’uso gratuito a Cuneo e che da anni utilizza come centro per l’autismo. È formato da una serie di sei camere adibite in modo specialistico all’azione educativa individualizzata per soggetti autistici. I volontari sono a fianco degli educatori della cooperativa sociale Momo, che svolgono attività di supporto a favore dei bambini affetti da Autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Un’équipe formata e specifica costituita da educatori, tecnici del comportamento, supervisori e responsabile di area. Accanto alla casa, dotata di ampio cortile, l’Associazione ha allestito un’area verde specifica con tanto di giochi attrezzati e anche un piccolo orto didattico che viene usato nell’azione educativa. 

Spazio A ha bisogno di un ampliamento, visto i casi in continuo aumento e l’alta richiesta e specializzazione che l’attività individualizzata comporta. Per questo l’Associazione ha pensato alla costruzione a fianco dell’attuale struttura di uno Spazio multisensoriale. Obiettivo principale, che ha mosso il pensiero progettuale, è poter proporre a bambini/e ragazzi/e autistici/he e alle loro famiglie un servizio di supporto al benessere personale e familiare, in un luogo accogliente rispetto alle esigenze legate al funzionamento neurologico autistico nelle aree senso-percettiva, motivazionale, emotiva, comunicativa, interattivo-relazionale, cognitivo-comportamentale e delle autonomie personali, basato sulla relazione tramite il gioco secondo un approccio educativo evolutivo, specifico, personalizzato e integrato.

Uno spazio adatto per un servizio innovativo e che sia di ulteriore benessere per i bambini e per gli adolescenti e di supporto alle loro famiglie, seguendo un approccio metodologico multi-modello basato sulla relazione educativa con l’integrazione di molteplici tecniche e strategie proprie della metodologia cognitivo comportamentale e dei principi dell’educazione strutturata, che permette di aumentare il grado di benessere ludo educativo dei bambini. Durante le attività educative finalizzate a promuovere il benessere del bambino l’educatore usa il gioco a motivazione intrinseca e il movimento in ambiente sicuro. Ed è questo ambiente quello che vorremmo andare a costruire implementando gli spazi adeguati per dare risposte non solo ai bambini ma anche agli adolescenti.

Alla realizzazione del progetto stanno contribuendo alcuni soggetti privati e la Fondazione CRC. 

VIDEO