Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Cuneo per fare il dj o imparare a scrivere storie: i nuovi corsi allo spazio "Varco"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dopo il debutto autunnale di Varco (Visual Audio Recording Community) e i primi corsi tenuti all'interno della sua sala formazione in via Carlo Pascal 5/l a Cuneo, sono in partenza nel mese di febbraio due nuovi corsi di scrittura creativa e per aspiranti dj.

I locali vicino a piazza Foro Boario ospiteranno dunque, a partire da metà febbraio, il corso di Davide Allasina, dj cuneese con 10 anni di esperienza alle spalle maturata in locali come La Dolce Vita (attuale Palà), Evoque Disco (attuale Sonar), Metropolis Disco e tanti altri locali della provincia e non solo.

Questo percorso formativo toccherà tutti i punti fondamentali dell’arte del DJing, a partire dal vecchio e caro giradischi alle più innovative tecnologie di mixaggio tramite software. 
Gli argomenti affrontati spazieranno dalla teoria (tempo, metrica, Bpm, teoria musicale, la musica elettronica e i generi musicali, struttura delle tracce, tecniche e tipologie di mix) alle principali attrezzature tecniche (Giradischi Technics 1210, Mixer Pioneer DJM 900 Nexus, CDJ Pioneer 350 e 2000, Controller Native Instruments, Traktor Scratch Pro 2).

Il corso si svolgerà a cadenza settimanale o bisettimanale (da concordare con gli iscritti).
 Non è prevista nessuna conoscenza primaria, in quanto il corso partirà proprio dalla teoria di base, né bisogna possedere alcuna strumentazione, se non un paio di cuffie ed una chiavetta Usb.
 Per qualsiasi informazioni: Davide Allasina 
- davide.allasina@gmail.com
 - 346 160 0004 (chiamate e Whatsapp).

Riparte anche il corso di scrittura creativa di Andrea Fabbri, narratore, diplomato in scrittura e storytelling presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Fabbri ha inoltre collaborato alla valutazione di romanzi inediti per Feltrinelli e come docente e editor con Scuola Holden di Torino. 

Dalla A alla Z è il suo terzo laboratorio di scrittura e storytelling organizzato a Cuneo, un ciclo di dieci incontri focalizzati sull’arte del racconto.

Il corso si svolgerà da martedì 19 febbraio a martedì 30 aprile.

Il laboratorio si compone di due anime. Da un lato si impareranno le tecniche alla base di ogni buon racconto e dall’altro si metterà in pratica la teoria attraverso esercizi di scrittura che verranno discussi in classe. Non ha limiti di età ed è rivolto ai maggiori di 17 anni. Il costo totale è di 240 euro. Per qualsiasi informazione consultare il sito www.andreafabbri.it/cuneo oppure scrivere alla mail: cuneo@andreafabbri.it

Oltre a questa nuova stagione di corsi, Varco e Auditorium Foro Boario ospitano una sala riunioni accessoriata, una sala prove con strumentazione per band e un auditorium da 240 posti. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30.

Per info: 3511297051 info@varco.space

VIDEO