Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Cuneo la piscina è a lotti, di Lotti ma senza Lotti: finitela per Lotti

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Bodèn - E' stata appena inaugurata la piscina coperta denominata “STADIO DEL NUOTO DI CUNEO” e il sindaco Federico Borgna, contento e giulivo nel tagliare il nastro dell’opera progettata e finanziata dalle precedenti Amministrazioni dell’ex sindaco Valmaggia, ha propinato sorrisi ed elogi all’indirizzo dei rappresentanti istituzionali, tecnici, funzionari, impresa esecutrice e chi più ne ha ne metta. (SUGGESTIONI di ANGELO BODINO e MICHELE NASETTA)

Ma….ma…..ma non si è ricordato di far salire sul palco il personaggio che nel mondo del nuoto cuneese è stato l’anima, il cuore, la mente, il braccio, il rompimarroni in assoluto nel voler a tutti i costi la realizzazione della piscina olimpionica a Cuneo; sicuramente i nostri lettori avranno già capito che ci riferiamo a Enzo Lotti (nella foto vicino al santuario degli Angeli) il quale, per 36 anni, è stato presidente dell’associazione sportiva GIS, che ha insegnato la pratica e il perfezionamento del nuoto ad intere generazioni del Comune di Cuneo e dintorni.

Per  la sua capacità, il suo impegno, il suo dinamismo, la sua determinazione e la sua abnegazione a servizio del cittadini di Cuneo, il minimo era aspettarsi dal sindaco e dagli organizzatori dell’evento un invito sul palco per dire due parole, e invece l’abbiamo visto seduto mesto, mesto, nel parterre insieme all’ex sindaco ed ex consigliere regionale  Elio Rostagno e la sen. Patrizia Manassero, già assessore del Bilancio nella giunta Valmaggia, veri protagonisti politici con Valmaggia (che non era lì) di quest’opera.

Quindi tutti vissero felici e la finiamo lì? E no, ragazzi!.... qualcosa dovremo pur fare per manifestare a Lotti pubblicamente il nostro affetto e il nostro ringraziamento per quanto fatto in tutti questi anni e perciò,considerato che il  sindaco ha specificato che ”la piscina sarà ultimata a 'lotti' (con la l minuscola), proponiamo di correggere la frase in “la piscina sarà ultimata per Lotti” (con la L maiuscola).

Caro sindaco, possiamo darle un consiglio onde rimediare e dare 'a Cesare quel che è di Cesare”, e 'a Lotti quel che è di Lotti”? Ci ascolti, all’inaugurazione della  piscina scoperta (quando sarà ultimata, di sicuro prima delle elezioni) inviti il presidente del Consiglio Matteo Renzi, avvisandolo che saremo presenti in massa tutti vestiti da boy-scout: vedrà che verrà di sicuro e non le darà “buca” come venerdì  in occasione della mostra pittorica in San Francesco (sì, ma anche in questo caso, caro sindaco, un po' se l’è cercata!).

Come concludere? All’’inaugurazione promettiamo che se Enzo Lotti avrà la possibilità di dire due parole dal palco (e non dal parterre), lo accoglieremo con una ”standing ovation” di bandierine e striscioni con su scritto... “STO  ULTIMANDO LA PISCINA PER LOTTI ” ( con la L maiuscola)!

Bodèn

VIDEO