Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, 14 "cassoni di terra" da adottare al quartiere Donatello

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - E se a Cuneo, al posto di recarci al mercato, potessimo raccogliere sotto casa pomodori, patate, zucchine, insalata? Si chiama orticoltura condivisa e non va confusa con la pratica degli orti urbani, spazi verdi coltivabili che non appartengono a chi li cura, ma in genere alla municipalità, che li assegna a chi ne fa richiesta.

L'orto condiviso è già stato scelto in molte città come strumento di coesione sociale e costruzione di comunità e il suo avvio è dato dalla volontà di educare il cittadino alla sostenibilità e al consumo consapevole. "Adotta un cassone di terra" è l'invito del gruppo ZdiZappa - che da tre stagioni cura il "giardino foresta commestibile" di via Rostagni, nel quartiere Donatello di Cuneo - a prendere in gestione una cassa di circa 5 metri quadri, riempita con terra di coltivo, dando così avvio alla prima esperienza di orti condivisi in città. 

I residenti del quartiere Donatello hanno tempo fino al 9 aprile per richiedere un pezzo di terra fra i 14 messi a disposizione. Mercoledì 11 aprile, alle 21, alla Casa del Quartiere Donatello (via Rostagni 27) si condivideranno tempi, programmi e regole per coltivarli e cominciare, con la primavera, una nuova stagione orticola 2018 a Cuneo.

Per informazioni contattare ZdiZappa - ortocomuneacuneo - 3357384541 (Andrea)

Alice Marini

 

 

VIDEO