Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Chiusa Pesio e in altre 500 farmacie del Piemonte vaccinarsi è ancora più facile

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ANGELA PITTAVINO - Anche in farmacia a Chiusa Pesio ora è possibile vaccinarsi. Un servizio, quello offerto dalla famiglia Levrone, che poche altre farmacie in provincia di Cuneo hanno deciso di dare.

Spiega la giovane farmacista Eleonora Marro: “Vogliamo essere di supporto in questo periodo ai nostri clienti, cercando di accelerare la vaccinazione di massa dando così il nostro piccolo contributo. La grande richiesta di vaccinazioni nella nostra farmacia ci ha piacevolmente spiazzati”.

“Abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte dei giovani e giovanissimi, una categoria che a parer mio può fare davvero la differenza e dare una grossa mano per la riuscita della campagna vaccinale- continua la farmacista -, vedere quanto la loro adesione sia alta ci riempie di speranza per il futuro”.

Aggiunge Eleonora Marro: “Un riconoscimento va sicuramente alle nostre associazioni di categoria che hanno sicuramente fatto un ottimo lavoro per riuscire a portare questo servizio capillare sul territorio”.

“Come funzionano i vaccini in farmacia?Basta la prenotazione tramite piattaforma ilpiemontetivaccina.it e da lì risali alle farmacie più vicine che hanno aderito all’iniziativa oppure telefonando direttamente in farmacia.

Il servizio è assolutamente gratuito e i dati sono caricati in piattaforma e viene rilasciato il certificato vaccinale. Il vaccino che viene fatto è il Pfizer, e si fanno entrambe le dosi nella stessa farmacia di riferimento.

E’ possibile prenotare in farmacia annullando automaticamente l'appuntamento negli hub (eccetto se è entro 10 gg). Il servizio è offerto per tutti i soggetti tra i 18 e 79 anni”.

I farmacisti che hanno dato la disponibilità sono stati adeguatamente formati, hanno partecipato infatti a corsi dell'ISS per la somministrazione dei vaccini e tutti i corsi necessari per il primo soccorso. Così vaccinarsi “sotto casa” diventa più facile e sempre sicuro.

Angela Pittavino

VIDEO