Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Bra dove ogni stagione è buona per passeggiare, scoprire e degustare prelibatezze locali

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS- “Bra città da vivere tutte le stagioni” è indubbio, ma è anche per tutte le occasioni.

Domenica 31 marzo per chi voleva dedicarsi allo sport, l'occasione è stata la Superstrabra, arcinota anche dai paesi limitrofi.

E' una camminata a cui tutti possono partecipare, compreso i nostri amici pelosi, ognuno con il proprio passo. Tante, ma proprio tante persone, hanno stimato circa quattromila, tutte insieme a condividere un percorso di circa 7/8 chilometri.

Il caso vuole che io abiti a San Michele ed ho incontrato i “gitanti” che salivano, mentre io scendevo.

Non per niente mi è stato appioppato il nomignolo di “bastian cuntrari”.

Di primo achito mi son sembrati plotoni, così compatti, insomma un esercito pacifico composto: da nonni, mamme, papà, bambini, ragazzi e cagnolini di ogni razza e stazza.

Marciavano ognuno con il proprio ritmo, e i bimbi, saltellavano di qua e di là, mentre, anche con il fiatone, le signore riuscivano a discorrerre di questo e di quello. Mentre gli eroici papà, in silenzio, spingevano le carrozzine arrancando sulla salita.

Mi sono imbattuta persino in carrozzine doppie per gemelli: nessuno rinuncia alla Superstrabra!

La fatica è compensata dalla voglia di stare insieme all'aria aperta, su è giù per le colline di San Michele e di San Matteo, e di contribuire, per chi lo desidera, con un piccolo esborso per l'iscrizione, a distribuire il ricavato tra le associazioni che hanno organizzato l'evento.

All'arrivo in piazza Caduti della Libertà, a disposizione degli sportivi, un ricco buffet con cibi e bevande energetiche, distribuite dai volonterosi alpini. Le associazioni di volontariato hanno dato il loro generoso contributo per lo svolgimento dell'evento, mentre le forze dell'ordine e la polizia Municipale, con la loro vigilanza, hanno messo in sicurezza tutto il percorso a piedi.

E per chi voleva proseguire la giornata, perchè non fare una puntata al Movicentro? Con la nuova attrattiva dell'Hoppiness, dalla terra alla birra”, tutta da vedere.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO