Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'allevatore di Boves aspetta ogni primavera il ritorno delle rondini nella sua stalla

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Nell’ambito della manifestazione “Aspettando le rondini” che la Lipu di Cuneo ha organizzato nel pomeriggio di domenica 25 marzo presso la propria sede di viale Angeli 81, è stata consegnata la targa “Amici delle Rondini” al signor Sergio Giordanengo, allevatore di Boves (nella prima foto).

La targa “Amici delle Rondini” vuole essere un riconoscimento simbolico per quegli allevatori che ancora gestiscono la propria stalla mantenendo condizioni ideali per la permanenza e la nidificazione della rondine, specie sempre più minacciata dall’agricoltura intensiva e dall’utilizzo di prodotti chimici.

Grazie alla sensibilità del signor Giordanengo e della sua famiglia, ogni primavera diverse coppie di rondini tornano a nidificare sotto le volte della sua stalla, ritrovando i nidi lasciati nella stagione precedente e un ambiente ospitale e ricco di insetti con cui nutrire i piccoli nidiacei.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, numerosi bambini (nella seconda foto) hanno partecipato al laboratorio “Disegna la tua rondine”, dando libero sfogo alla loro fantasia nel disegnare questo simpatico uccello, simbolo della primavera.

Tutti i disegni sono stati esposti nella sede della Lipu ed ogni bambino ha ricevuto come “premio” un buono gelato da utilizzare in una gelateria della città.

VIDEO