Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Bernezzo si impara a potare e innestare: successo per il corso tra i boschi di Canubi

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Consorzio Castagna di Bernezzo ha organizzato e proposto ai suoi associati, oltre che ai numerosi interessati arrivati da fuori, la terza edizione del corso pratico di potatura e innesto.

Dopo il ritrovo in piazza, il gruppo si è spostato nella frazione di Roata Maggiori per lasciare i mezzi e immergersi nei suggestivi boschi di Canubi, nel Comune di Bernezzo, verso il confine con Cervasca.

La prima fase ha visto l’intervento del tecnico Andiano Danna, che con la sua profonda conoscenza ha introdotto il tema delle malattie che da sempre affliggono la castanicoltura, per poi dedicarsi ad alcuni interventi pratici sulle tecniche di innesto.

Successivamente, il tecnico interno Italo Eliotropio ha guidato il gruppo verso la parte panoramica della vallata, dove ad attenderli c’era Alberto Delnegro. Con la sua abilità di potatore in tree climbing (arrampicata sugli alberi), ha lasciato tutti con il naso all’insù, affascinati dalla sua tecnica.

Il corso, pensato per coinvolgere e interessare direttamente i partecipanti, ha ottenuto un buon riscontro e grande apprezzamento nei confronti del Consorzio, che ogni anno si impegna a incentivare e far crescere il progetto per cui è nato.

La piacevole mattinata si è conclusa con un momento conviviale, offrendo ai partecipanti l'opportunità di scoprire nuovi boschi e suggestivi percorsi.

VIDEO