Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

2018, preannuncio di lotta politica mentre a due passi da noi chiude l'ennesima bottega artigiana

ALBA

Foto
Condividi FB

BRUNO MURIALDO - Il 2018 si aprirà con una lunga campagna elettorale e la garanzia di una pensione per molti parlamentari, mentre qui a due passi da me chiude l'ennesima bottega artigiana. Questa è l’Italia.

Mentre gli altri paesi emergono dalla crisi con riforme forti e consistenti, noi arranchiamo tra una campagna elettorale e un'altra. Come si può avere il coraggio di parlare di crescita tra i rifiuti e gli errori di un pantano burocratico? Si lavora male, ancor peggio si sopravvive; gli unici a stare bene sono in quel nido di protetti, altri trovano rifugio chiudendo la aziende o traslocando all’estero.

Quel poco di società che rimane ancora sana vorrebbe un paese normale, vorrebbe poter lavorare per vivere e non per arricchire chi non lo merita. È inutile votare se poi non si può governare, inutile se non si arriva a riformare alla base un sistema che non regge più. Il futuro si fa ancora più incerto se queste elezioni si rivelassero inutili, se per l'ennesima volta si uscisse dalle urne con un nulla di fatto e con i soliti che si contenderanno le poltrone.

Oggi manca la sensibilità e quel briciolo di onestà che fa guardare negli occhi la realtà, una realtà che ha fatto crescere un errore dopo l’altro nel nome della libertà e del progresso. Non è servito il tempo e la storia per cancellare la tirannia, non sono serviti i pianti, né la decadenza dei valori a sensibilizzare l’anima del potere.

Bruno Murialdo

VIDEO