Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ANIMALI - CRONACA

Nei boschi di Pontechianale si assiste al bramito dei cervi: è iniziata la stagione degli amori

MONTAGNA



CUNEO CRONACA - Il lago di Pontechianale, in provincia di Cuneo, offre in questi giorni una suggestiva attrattiva, riservata però solo agli escursionisti disposti a muoversi nel silenzio e nel pieno rispetto dei cicli naturali che si stanno compiendo in questa stagione di transizione in Valle Varaita. Passeggiando lungo il bacino idrico, in località Castello e a Pineta Nord, si può udire il bramito dei cervi e, se fortunati, anche vederli di sfuggita. Le femmine in particolare scendono un po’ pi...


Fiamme nel fienile di una stalla a Bossolasco: morti alcuni agnelli

ALBA



CUNEO CRONACA - Un incendio si è sviluppato in una stalla nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre in località Bossolaschetto, nel Comune di Bossolasco, in provincia di Cuneo. Stando alle prime sommarie informazioni dei vigili del fuoco, sarebbe stato coinvolto dalle fiamme il deposito di fieno adiacente alla stalla. Alcuni agnelli purtroppo sarebbero morti. Sul posto sono intervenute le squadre di pompieri da Alba, Ceva e Dogliani. 


Garessio, daino resta intrappolato in una corda da arrampicata in frazione Cerisola: liberato

MONDOVì



CUNEO CRONACA - Intervento dei vigili del fuoco di Garessio, in frazione Cerisola, nella giornata di giovedì 8 settembre, per la liberazione di un daino rimasto aggrovigliato in una corda da arrampicata in una falesia. Con l'aiuto dei carabinieri forestali e della guardia venatoria - riferiscono i vigili del fuoco - l'animale intrappolato è stato liberato.


Pericolo a Borgo San Dalmazzo: 20 cinghiali ai bordi della strada del ponte del Sale

CUNEO



CUNEO CRONACA - La foto è stata scattata nella tarda serata di giovedì 18 agosto a Borgo San Dalmazzo lungo la discesa del ponte del Sale, un tratto di strada molto frequentato dagli automobilisti. Una "famiglia" composta da una ventina di cinghiali si vede nelle immediate vicinanze della carreggiata: pericolo incombente per la circolazione.


Mucche morte a Sommariva Bosco, Moretta e Bra: la siccità ha reso il sorgo velenoso

BRA



CUNEO CRONACA - Riceviamo dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: "La morte improvvisa di 50 bovini di razza piemontese avvenuta il 6 agosto 2022 a Sommariva Bosco, in provincia di Cuneo, è stata dovuta a un’intossicazione acuta da acido cianidrico, derivata dall’ingestione della "durrina", presente nelle sole piante giovani - in attivo sviluppo - del sorgo (il sorgo è un genere di pianta della famiglia delle Poaceae o Gramineae). Le indagini e gli inte...