Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Wecho", resistenze femminili di oggi: da Rittana parte l'eco delle donne di montagna

MONTAGNA

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dare voce alle donne che hanno scelto la montagna come luogo di vita, di lavoro, come scenario del proprio cambiamento: il progetto Wecho è questo. E' un progetto di Fondazione Nuto Revelli, in collaborazione con Coordinamento Donne di Montagna e YWCA Italia, sostenuto dalla European Cultural Foundation, Fondazione Crc e Fondazione Crt con il supporto di Propositi di filosofia e Nuvolar srl.

Spiegano dalla Fondazione Nuto Revelli: "Nella baita laboratorio Anello forte di borgata Paraloup di Rittana (Cuneo) custodiamo le memorie delle donne di montagna e ne raccontiamo il ruolo nel mondo contadino e le lotte di riscatto. In questi mesi abbiamo coinvolto nuove energie per continuare a mettere al centro le comunità femminili, guardando al futuro.

Con questo progetto sostenuto dalla European Cultural Foundation intendiamo contribuire a rafforzare l'influenza femminile sulle decisioni di interesse pubblico e sottolineare l'importanza di una prospettiva di genere nell'elaborazione di politiche a livello locale e comunitario.

Ci rivolgiamo a donne di tutte le età, confessioni e nazionalità che hanno con la montagna un rapporto speciale. Sei una donna di montagna? Entro il 31 gennaio 2022 condividi riflessioni, aspettative e bisogni per rendere la montagna più accogliente e a misura di donna". (Compila il questionario QUI)

VIDEO