Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Voxonus, musica "da tavola" accompagna la degustazione di formaggi a Brondello

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Ogni nuovo appuntamento con il Voxonus Festival Valle Bronda, con la direzione artistica del maestro Claudio Gilio, è un invito a scoprire sublimi pagine della musica barocca. Ma, particolarità di questa rassegna, alle emozioni delle note si aggiungono quelle delle specialità enogastronomiche, legate al territorio. Così, sabato 20 ottobre, il ristorante La Torre di Brondello ospiterà una speciale serata, con inizio alle 20, in cui la Tafelmusik, vale a dire la musica da tavola, accompagnerà in un crescendo di sapori, la degustazione di formaggi strutturati, anticipando il mood di ogni piatto.

Antica è la tradizione della musica durante i banchetti, risalente già al Medioevo. Con il passare dei secoli tale pratica ha acquistato sempre maggior rilievo, al punto che nel ‘700 composizioni musicali venivano realizzate appositamente per l’occasione. L’evento del 20 ottobre alternerà una raffinata degustazione di formaggi strutturati all’esecuzione di brani di autori del XVIII secolo, in un crescendo di armonie, ritmi, emozioni. Della durata di 2-3 minuti, questi fungeranno da squisita introduzione ai piatti illustrati e serviti da Ivano Maero, maitre fromager pluripremiato, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Ad eseguire i brani di musica barocca, composti da G.Cambini e W.A. Mozart, sarà il Voxonus Duo, con Maurizio Cadossi al violino e Claudio Gilio alla viola, in una formazione diffusissima nei salotti del Settecento, perdutasi nel corso dei secoli, e oggi riproposta con successo dai due musicisti.

Non mancherà un breve ma esauriente inquadramento storico-stilistico di ogni autore proposto. Visto che la precedente edizione della Tafelmusik, lo scorso mese di giugno, ha registrato un successo straordinario, con il sold out della sala e presenza di un pubblico internazionale, è consigliata la prenotazione. I posti sono infatti limitati e sarebbe un peccato perdere un’esperienza multisensoriale davvero unica. Nel caso alcuni spettatori non amassero il formaggio, lo chef Ivano del ristorante La Torre prevede una variante di piatti senza formaggio.

VIDEO