Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VIOLA/ Inaugurata la nuova sciovia Vallone a Saint Greè

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Domenica 8 aprile 2018 per il Comune di Viola (Cn) e per la valle Mongia è stato un momento estremamente importante con l’inaugurazione ufficiale della nuova sciovia del “Vallone”.

Il progetto era inserito nella Linea di intervento per la “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio turistico, sportivo e culturale” riguardante il Programma Attuativo Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione (Par-Fsc) 2007-2013.

L’intervento prevedeva la costruzione, nell’area Vallone, di una sciovia a fune alta della lunghezza di 660 metri, con partenza da quota 1600 m fino al raggiungimento di quota 1800 m. Il costo dell’operazione era di 830 mila euro, di cui 700 mila euro finanziati dalla Regione e 130 mila euro resi disponibili dal Comune di Viola e l’accordo di programma per la riqualificazione del comprensorio sciistico di Viola Saint Greé era stato siglato nel gennaio 2015 in Comune a Cuneo alla presenza, oltre che del sindaco Giancarlo Rossi, dell’assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia.

A settembre 2016 il bando era stato aggiudicato dall’impresa del Torinese Ccm di Pianezza. Il 15 giugno 2017 si sono conclusi i lavori di costruzione della sciovia a fune alta “Vallone” e delle relative piste da sci. Il 30 novembre 2017 è stato eseguito l’ultimo collaudo e l’otto dicembre 2017 è diventato ufficialmente funzionante con l’apertura della stagione sciistica.

All’odierna inaugurazione erano presenti oltre al sindaco di Viola Gian Carlo Rossi con una rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco di Lisio Marco Lombardi, il comandante della Stazione dei CC di Mombasiglio maresciallo Rocco Gallo, l’assessore regionale Alberto Valmaggia, il sen. Mino Taricco, Rocco Pulitanò per l’Atl, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia William Casoni e l’europarlamentare Alberto Cirio.

"Quest’inaugurazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal gestore, – ha spiegato il sindaco di Viola Giancarlo Rossi,– a questo proposito intendiamo sentitamente ringraziare quanti, indipendentemente dal colore politico ci hanno aiutato a giungere a questo importante momento per il Comune di Viola. Quella di oggi, vuole essere una tappa, un punto da cui ripartire per realizzare un nuovo impianto. Nel contempo abbiamo già presentato un progetto per l’adeguamento del vecchio arrivo della seggiovia che fa parte dei sentieri del Vta, per cui è nostro intendimento risistemare il vecchio arrivo della seggiovia con le stesse caratteristiche come struttura di un tempo. Sopra verranno ricavate circa sei camere e sfruttare la parte sottostante ad uso bar-ristorante. Si tratta di un punto panoramico particolarmente importante in quanto, nelle giornate di cielo sereno, si può osservare il mare. L’idea è piaciuta e a questo proposito abbiamo già presentato il progetto e quest’anno si spera di entrare in graduatoria. Oggi, abbiamo seminato per il domani."

"Quello di oggi per me a Viola Saint Greè, è un piacevole ritorno – ha commentato l’europarlamentare Alberto Cirio,– sono molto contento di aver tagliato il nastro di questo nuovo impianto in quanto al tempo, quando ero assessore regionale al turismo, avevo già inaugurato la seggiovia. Questo, è l’ottima dimostrazione di due fattori, nella vita bisogna dare metà consigli e metà soldi. Nella prospettiva dell’arrivo dei nuovi fondi regionali, si potrà realizzare anche l’altro skilift senza dimenticare che nel 2026 avremo le Olimpiadi invernali in Piemonte e sicuramente qualche beneficio potremo portarlo anche alle stazioni cuneesi. Tenere viva Viola Saint Greè, è mantenere viva un’intera valle. Non vogliamo che le nostre montagne si spopolino, intendiamo offrire ai nostri giovani opportunità di lavoro e qui il lavoro si chiama turismo e turismo si chiama sci."

Sergio Rizzo

(Nella foto: l’inaugurazione della nuova sciovia “Vallone” a Saint Greè di Viola).

 

VIDEO