Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Viaggio nel passato di Grimaldi tra cartoline d'epoca e libro sulla frontiera Italia-Francia

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 15 aprile alle 17 nella sede della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) in Via della Pace a Grimaldi (Ventimiglia), gli appassionati di storia locale avranno l'opportunità di immergersi nel passato della frazione grazie a una proiezione di cartoline d'epoca, racconti ed aneddoti curati da Raimondo Pittaluga nell'evento intitolato "In viaggio per Grimaldi e dintorni". L'ingresso è libero e sarà seguito da un rinfresco per tutti i partecipanti.

Ma già giovedì 13 aprile, alle 15:30, gli interessati avranno un'altra occasione per scoprire la storia e l'attualità della frontiera tra Italia e Francia, in occasione della presentazione del libro "Il Passo della Morte" di Enzo Barnabà, responsabile del settore cultura della SOMS. L'evento si terrà nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco di Ventimiglia Alta e sarà parte di una mostra dedicata a Giuseppe Biancheri e alla ferrovia Ventimiglia-Cuneo.

L'iniziativa promossa dalla SOMS offre una preziosa opportunità per esplorare la storia e le tradizioni locali di Grimaldi e delle sue vicinanze. Grazie alle cartoline d'epoca, i partecipanti potranno ammirare scorci e panorami del passato, confrontandoli con l'attualità. I racconti ed aneddoti curati da Raimondo Pittaluga permetteranno di immergersi nelle storie di vita e di scoprire curiosità legate a questa affascinante zona di confine tra Italia e Francia.

La presentazione del libro "Il Passo della Morte" di Enzo Barnabà promette di essere un'occasione interessante per conoscere approfonditamente la storia della frontiera e la sua importanza nella cultura e nella vita quotidiana della zona. L'autore, esperto di storia locale, condividerà con il pubblico le sue ricerche e le sue scoperte, offrendo uno sguardo approfondito sulla storia e sull'attualità di questa affascinante area di confine.

(Foto tratta dalla locandina dell'evento)

VIDEO