Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ventuno scatti per raccontare la vita in bianco e nero dei senzatetto a Cuneo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Ventuno scatti per raccontare la vita in bianco e nero dei senzatetto. Un progetto delicato che non ha bisogno di ulteriori descrizioni: chi vedrà le fotografie di Luca Sangiovanni capirà immediatamente che il mondo di cui si parla è sotto gli occhi di tutti, a Cuneo come in molte altre grandi città, ma spesso viene ignorato.

Luca ha voluto realizzare un progetto forte che lasciasse un segno: "Una sera sono stato invitato a fare un giro in città insieme ai volontari dell'Unità di Strada dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che hanno aiutato molte persone ad uscire da situazioni di emarginazione e povertà" (leggi QUI).

E' così che è partita l'idea della mostra "Sottosopra", che inaugura venerdì 6 dicembre, alle 18,30, presso i locali dell'Open Baladin di piazza Foro Boario a Cuneo, dopo il tradizionale evento "Accendiamo il Natale" e le testimonianze dei volontari dell'Unità di Strada dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Luca Sangiovanni, nato a Palermo nel 1987, a 19 anni si trasferisce in provincia di Cuneo, a Peveragno, per lavoro. La passione per la fotografia lo ha portato nel tempo a specializzarsi nella fotografia di strada e nei reportage.

La rappresentazione della realtà attraverso scatti in bianco e nero trae ispirazione dei grandi maestri siciliani della fotografia in cui ritrova le sue radici.

Alice Marini

(Foto di Luca Sangiovanni)

VIDEO