Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Una lista di numeri utili e fiori da piantare: il gesto di bontà verso gli anziani della Valle Stura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - I "Custodi di Comunità" sono un gruppo di persone coinvolte all’interno del progetto dei Ragazzi della III Età, che si distinguono per la loro capacità di essere attive e attente alla propria comunità, mettendosi a disposizione degli altri.  

Per ripartire e per tentare di ricostruire le relazioni, indebolite dall’isolamento delle persone più fragili, i Custodi della Valle Stura hanno organizzato un’iniziativa di vicinanza per tutte le persone anziane del territorio, in particolar modo per le persone over80.

Questa idea si è tradotta nella distribuzione di un dono: una busta contenente alcuni oggetti ricchi di valori e significati. All’interno di questa busta vi è una chiara e comoda lista di contatti utili in situazione di necessità (medico, ambulatorio infermieristico, assistente sociale, farmacia) personalizzabile anche a seconda dei propri contatti di riferimento. I destinatari troveranno anche una bustina di semi floreali.

La scelta è proprio quella di raccontare chi sono i custodi con la bellezza dei fiori e con l’augurio di continuare a prendersi cura di sè e della Valle. L’invito è quello di piantare i semini in vaso o nel proprio giardino per curare insieme la piantina della condivisione, per rendere più bella la propria casa, il proprio comune e le relazioni che lo riempiono.

Questo periodo storico sembra rendere tutti più distanti, ma attraverso questa iniziativa si sta cercando di sviluppare una rete di ascolto dove ciascuna persona della comunità si senta accolta e parte di un tutto.

All’interno della busta vi sarà inoltre un questionario anonimo, per conoscere il rapporto delle persone più anziane con la tecnologia. Questo servirà per comprendere meglio la conoscenza, non sempre semplice, con i nuovi strumenti tecnologici di oggi, così da riuscire a sostenere e supportare un avvicinamento sempre più spontaneo all’utilizzo di dispositivi digitali. 

Per avere ulteriori informazioni rispetto a questa iniziativa o rispetto alla compilazione del questionario è possibile contattare le educatrici del progetto Elena Barberis 3881178400 o Alessia Bagnis 3279268399.

 

VIDEO