Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Un viaggio nella meraviglia": verso il 2028, centenario della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Lunedì, ore 6,40. Il treno diretto a Ventimiglia parte dalla stazione di Cuneo. Al binario, la voce annuncia che uno sciopero di Sncf proprio oggi (3 aprile) mette a rischio la circolazione dei treni verso la Francia. Per fortuna, a mezzogiorno (se tutto va bene!) dovrei essere già arrivata a Golf Juan Vallauris, in Costa Azzurra, il borgo dei ceramisti che fece innamorare Picasso, dove la Camera di commercio italiana a Nizza ha organizzato un press tour di due giorni in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dell’arte di Picasso. 

L’evento mi offre l’occasione di intraprendere uno dei viaggi più temuti dai cuneesi: verso la Francia, in treno. Una “route” per molti versi difficile. Comunque il treno (l’unico del mattino!) è già affollato a Cuneo e si riempie a mano a mano che si ferma nelle stazioni: Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone, fino a varcare il confine con la Francia.

E’ di questi giorni la notizia che è stato rinnovato, con un incontro fra i sindaci dei due centri, il gemellaggio che dal 2000 lega il Comune francese di Breil-sur-Roya e Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. “Con la sindaca Roberta Robbione - si legge sul profilo Facebook di Sébastien Olharan, sindaco di Breil-sur-Roya - siamo determinati a creare nuove partnership e a difendere la nostra linea ferroviaria Nizza-Breil-Cuneo".

La linea ferroviaria Nizza-Breil-Cuneo è anche al centro del nuovo progetto, presentato nell'ambito del programma Alcotra e promosso dai sindaci dei Comuni di Breil-sur-Roya e Borgo San Dalmazzo. “Abbiamo recentemente presentato - scrive sempre Olharan - un progetto congiunto di 3 milioni di euro chiamato 'Un viaggio delle meraviglie' per valorizzare il nostro patrimonio, con un focus sui 100 anni della nostra linea ferroviaria.

Il progetto, che prevede lungo la linea spazi immersivi, reali e virtuali, installazioni multimediali e una maggiore informazione sul web, riunisce numerosi partner. Da parte francese, i comuni di Breil-sur-Roya e Tenda, la Communauté d'Agglomération de la Riviera Française e l'Écomusée des transports du haut pays de Breil. Per quanto riguarda l'Italia, i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte, l'Azienda Turistica locale del Cuneese e l'Associazione Art.ur. 

"Nasce in continuità con i progetti precedenti - spiega la sindaca di Borgo Roberta Robbione con un punto di vista diverso. Vengono immaginate, a Borgo e a Breil, le due porte di accesso al territorio, con progetti gemelli che puntano alla valorizzazione delle fermate con un percorso museale e multimediale". 

"Borgo San Dalmazzo - prosegue Robbione - coinvolgerà le sue tre valli, Gesso, Vermenagna e Stura, invitando a scoprire le bellezze del territorio, con la sua stazione che potrà diventare Porta di Valle. Siamo animati - conclude Robbione - dal dovere morale di preservare questa nostra ferrovia".

Alice Marini

VIDEO