Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Un teatro in mezzo ai libri", spettacoli e letture nella Biblioteca 0-18 a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nell’ambito del progetto Cultura 0/6 Crescere con Cura, inaugurerà la rassegna "Un teatro in mezzo ai libri. Teatro per i più piccoli", che anche quest’anno si svolgerà nel salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo. Sotto la direzione artistica della compagnia Il Melarancio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, verranno proposti quattro spettacoli scelti nel panorama italiano di teatro per la prima infanzia. 

La rassegna inizia il 20 gennaio 2024 con lo spettacolo “Casa” della Compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. “Casa” racconta una storia di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono. La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa. I ruoli dei due personaggi a volte si invertono: ci si improvvisa adulti e si ritorna bambini per emozionarsi e stupirsi. Da 1 anno.

Il 3 febbraio 2024 sarà ospite il Teatro del Drago di Ravenna con lo spettacolo “Tina & Gigi”, un piccolo viaggio alla scoperta dell’amicizia, della geometria, della bellezza della diversità e dell’arricchimento che da esse deriva. Le forme geometriche, il colore, il suono si sommano e si completano dando una chiave di lettura molto lineare e semplice che rende lo spettacolo inclusivo e pensato per risvegliare l’attenzione e la curiosità dei piccoli. Dai 3 anni. 

Il 17 febbraio 2024 sarà ospite la Compagnia IF Prana di Viareggio con lo spettacolo “Splash!”, un tuffo nell’incanto della composizione istantanea. Uno spettacolo dove musica e danza lavorano insieme per trasportare il pubblico dei bambini e i loro genitori in un viaggio stimolante e creativo. Tutto si basa sull’energia del momento presente che si trasforma ed evolve in immagini e suoni. Già nei primi mesi di vita i bambini interagiscono: copiano i movimenti delle labbra della madre, fissano lo sguardo, aggrottano le sopracciglia… accolgono tutto ciò che sta loro attorno… Dai 6 mesi. 

Il 24 febbraio 2024 a concludere la rassegna sarà “Ho un punto fra le mani” uno spettacolo cult del Tam Teatromusica di Padova. Lo spettacolo, che nasce da una ricerca attorno ai segni-base della pittura (punto, linea – retta e curva - forma geometrica, colore), vuole avvicinare i piccoli all’arte pittorica capace di arricchire e di stimolare emozionalmente ogni loro scoperta. Ho un punto fra le mani è un racconto senza parole fatto di suoni, gesti e pittura, un libero gioco a partire dalla pittura di Wassily Kandinskij. Dai 2 anni. 

Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una preziosa bibliografia sui temi affrontati, per continuare a leggere insieme, grandi e piccoli, anche oltre il teatro. Ingresso 4 euro. Per ogni data sono disponibili 59 biglietti acquistabili online QUI. I restanti 40 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18 (Via Santa Croce 6 – Cuneo) a partire da 1 ora prima della rappresentazione. Si ricorda che anche l’adulto accompagnatore deve acquistare il proprio biglietto. 

VIDEO