Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un successo l'incontro su ambiente e salute del Lions Club

ALBA

Foto
Condividi FB

Nell’ambito degli argomenti proposti a livello internazionale, come obiettivi del Centenario del Lions Club International, il Lions Club Carrù-Dogliani ha sviluppato un service triennale sull’Ambiente che prevede incontri e uscite, oltre alla realizzazione di un particolare progetto sul territorio. In quest’ottica, giovedì scorso – presso la sede, all’Agriturismo “La Pieve” di Dogliani - si è tenuto l’incontro sul tema ““Curare l’ambiente o è l’ambiente che cura? – Sapori e Saperi del territorio”, relatrice la dott.ssa Cristina Marello, specializzata in tecniche fitoiatriche presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e consulente tecnico del Cipa-At Cuneo, nel settore ortofrutticolo e nel campo vitivinicolo e titolare dello “Studio Tecnico Fitoiatrico”, che porta il suo nome, a Santo Stefano Roero.

Ad accogliere l’ospite, la presidente del L.C. Silvana Botto, con gli officier distrettuali, Rossella Chiarena, Giulio Marini, Paolo Navello, Raffaele Sasso ed il presidente di Zona e socio del Club, Paolo Candela.

Interessante la sua esposizione con l’ausilio di slides, su come proteggere le piante nei confronti degli agenti patogeni. Una protezione che passa attraverso numerose strategie: dalla scelta di specie e varietà tolleranti e resistenti, a strategie agronomiche (rotazioni, consociazioni), ad interventi di tipo fisico e meccanico (scerbatura, potatura verde, pacciamatura verde), pratiche biologiche (nidi artificiali, interventi propagativi di insetti utili autoctoni) e uso di sostanze da somministrare alle piante stesse. 

«A livello domestico – ha spiegato - si possono preparare vari composti, a partire da sostanze naturali, che esplicano un’azione fitosanitaria di qualche tipo, come gli estratti d’aglio ad azione repellente, il decotto d’equiseto induttore di resistenza, o il classico macerato d’ortica ad azione insetticida».

Al termine, molte domande soprattutto sull’uso e sulle conseguenze derivanti dall’uso dei fitofarmaci, che hanno coinvolto i numerosi soci presenti al meeting.

VIDEO