Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un ricco calendario di appuntamenti estivi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La giovane compagine della giunta di Torre Mondovì, in provincia di Cuneo, e la sua Pro Loco si sono mobilitati per animare il paese e le sue frazioni, porta d’ingresso delle Roe Marenche, le antiche Vie del Sale, l’oro bianco fino a 150 anni fa!

Una serie ininterrotta di feste e fiere che si svolgeranno a Torre Mondovì, sulla sua Torre con Parco Botanico e a Roatta. Ha aperto le “danze” proprio il Vice Sindaco Stefania Tagliatore, provetta ballerina, lanciandosi senza (quasi) freni per i 4 chilometri della discesa da Roatta a Tetti Casotto, antica Roa Marenca.

Lo ha fatto grazie al team di Mondovì Crazy Riders, della disciplina Drift Trike. In pratica si lanciano con tricicli frenabili sulle pendenze che certo non mancano nelle nostre vallate. E proprio tra Mondovì Piazza e Carassone saranno loro a tenere, domenica 12 luglio, il campionato italiano di questa simpatica e “seria” disciplina.

Un triciclo professionale arriva a costare 500€ e ci riporta indietro, a quando lo sport era sport, e il “terzo tempo” in pizzeria era prassi, neanche da vantarsi! Seguiranno diverse serate sotto la bellissima Torre, tra balli e braciolate, fino all’importante inaugurazione e festa di Sant’Elena in agosto, con la preziosa cappella antichissima finalmente restaurata come si deve.

Il 31 agosto la Fiera del Larià di Roatta, davvero genuina e simpatica, come poche nel Monregalese, vi faranno rivivere sapori e tradizioni tutte artigianali. Buttatevi dunque in queste fiere, senza freni, come fanno a Torre Mondovì, in un’estate che si preannuncia come una grande festa per il turismo del Monregalese.

VIDEO