Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un anno d'oro per l'Aido che arriva a Cuneo e a Borgo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Si è da poco concluso l'anno e come nelle migliori famiglie anche l'AIDO, realtà di coordinamento provinciale di Cuneo, ha stilato il bilancio per un 2015 intenso, ma assolutamente positivo a favore e vantaggio di chi soffre in lista di attesa per un trapianto. Rimesso in perfetto stato d'efficienza l'archivio informatico e tante le iniziative e le sinergie in particolare con il mondo dello sport, dove sono stati numerosi i portacolori che hanno permesso di raccogliere un elevato numero di adesioni.

'Anche il 2015 si chiude con un indice di crescita positivo, un fattore fondamentale perchè rivolto a chi è malato e vede nel nostro agire una speranza di vita' - dice il Consigliere delegato all'immagine ed all'informazione Sergio Provera, che aggiunge - 'Abbiamo siglato due importanti protocolli d'intesa con i medici chirurghi ed odontoiatri, nonchè i farmacisti della nostra bella provincia Granda, certi che l'ambito sanitario possa supportare la nostra mission svolta day by day con grande professionalità. Il tutto grazie ad un'opera capillare d'informazione volte a chiarire dubbi e perplessità ha permesso di far lievitare i numeri del parco donatori per una realtà provinciale, quella di Cuneo, da tutti identificata come riferimento per vivacità e sana gestione'.

'Non abbiamo toccato le 20.000 unità ambite e sperate anche se sapevamo che era un risultato irraggiungibile, ma si sa, più l'asticella è posta in alto e più si è stimolati a dar vita ad una molteplicità di manifestazioni ed iniziative utili a raggiungere lo scopo' - dice l'Amministratore Giuseppe Sibona, che aggiunge - 'Tanti i Gruppi Comunali AIDO che son scesi in campo nel corso del 2015 e questo anche grazie ad un sano coordinamento del provinciale che è stato di sprono per ogni singola realtà territoriale a lavorare per raggiungere un numero ambito di donatori che speriamo nel corso del 2016 si possa ottenere'.

'Entro la fine del mese di giugno si rinnoveranno i quadri dirigenti ai vari livelli, provinciale compreso, ma è certo che abbiamo già pianificato l'attività legata al primo semestre del nuovo anno fortemente convinti che più si parlerà di donazione d'organi e più avremo la possibilità di raccogliere quegli atti olografi tanto importanti per chi è in attesa di un trapianto' - dice il Consigliere Massimo Somaglia.   

Intanto il 2016 inizia con una gran bella notizia: la nascita del Gruppo Comunale AIDO di Cuneo e Borgo San Dalmazzo. A presiedere la neonata realtà cuneese sarà Gianfranco Filippi, coadiuvato in Segreteria da Vincenzo Massa e Giò Aime che coprirà l'incarico di Amministratore. Ciliegina sulla torta: esser stati ospiti del Radio Costanzo Show su RTL102.5: parlare di 'dono' con il noto giornalista Maurizio di certo è stato il modo migliore per partire con un occhio attento e concentrato a quelle 20.000 adesioni che speriamo possa esser il regalo del nuovo anno.

VIDEO