Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tutti gli appuntamenti del fine settimana

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Proseguono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli a Ormea, sabato 23 luglio si terrà infatti 'I BAMBINI IN BICICLETTA'.

Una giornata dedicata allo sport, ai bambini con escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio. EMail proloco.ormea@tiscali.it Organizzazione Pro Loco Ormea e Fun Alpine Sport. Telefono: 3406866463

DOMENICA 24 LUGLIO ARTE, SOGNO e FANTASIA

Una domenica per i bambini dedicata alle arti 
Dalle 10 alle 18 presso le ex-Scuole in Via Bassi, laboratori di danza in gioco, lezioni di danza hip-hop, Vita da Ballerina

Nel centro storico ed in alcune corti laboratori di pittura, musica, disegno e gessetti, recitazione e giochi varidalle 10  “Demore et ‘na vira” i giochi di Prezzemolo. Piazza del Municipio Ormea. 

“C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui i giochi si costruivano con poco. Un tempo in cui un tappo di sughero poteva diventare una barchetta per affrontare viaggi fantastici. Qualsiasi oggetto, con un po’ di fantasia e ingegno, si trasformava in un gioco. Un tempo in cui si giocava fuori nei campi per ore ed ore, fino a quando non era ora di cena. A quei tempi non c’erano i videogames, la tv era appena nata, e stare si rimaneva in casa solo se il tempo era davvero brutto… I giochi di una volta erano semplici, e spesso potevano fare divertire più di un videogioco dei giorni nostri. Quei tempi sembrano ormai andati. In provincia di Cuneo, però, un signore si è assunto, per passione, la missione, di fare conoscere ai bambini di oggi i giocattoli di una volta. Questo signore dalla lunga e folta barba bianca e in testa l’immancabile il cappello da montanaro, si chiama Mario Collino, ma il suo nome d’arte è Prezzemolo. Ormai lo conoscono in quasi tutta Italia, visto che si sposta spesso per portare “Demore et ‘na vira” (i giochi di una volta) nelle sagre e negli eventi.”

11:00 I merletti al tombolo
Piazza del municipio Ormea
Ombretta Audisio espone i suoi merletti dando dimostrazione di come si lavora al tombolo, raccontando la storia di questa antica arte, con particolare attenzione al merletto occitano.

15:00 Laboratorio dei giocattoli auto-costruiti
Piazza del municipio Ormea.
Qualche pezzo di legno, carta e un po’ di colla, qualcosa dalla soffitta, un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle ex-Scuole Elementari di Via Dott. Bassi
Per info: Ufficio Turistico di Ormea 0174392157 - turismo@comune.ormea.cn.it

VISITA GUIDATA AI MUSEI

Ogni domenica di luglio e agosto dalle 16 alle 18 visite guidate ai musei di Ormea

EMail associazione.ulmeta@gmail.com

Organizzazione: Ass. Culturale Ulmeta
Telefono 3386570075

LIBERI DI DANZARE 18/23 LUGLIO

Dal 18 al 23 luglio 2016  si svolgerà ad Ormea  “LIBERI DI DANZARE” progetto a cura dell'Associazione D’Anziké. 

Sei giorni di studio e di vacanza nella bella cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Piemonte e Liguria presso l’ex Grand Hotel di Ormea, oggi sede della Scuola Forestale, per uno stage di alto livello ed approfondimento artistico.
La Direzione Artistica  è curata da Susanna Campo ed Alessandra Giovana che, insieme agli altri insegnanti, daranno vita a questo progetto il cui intento è quello di essere un'esperienza formativa unica, alla stregua degli Stages internazionali di danza. Al termine dello Stage verranno assegnate delle borse di studio.
Nella stessa settimana, in collaborazione con l’Associazione “DiscesaLiberi” , verrà organizzato un corso di Danza in carrozzina per dare alle persone con difficoltà deambulatorie e/o motorie il piacere e la gioia di potersi muovere a tempo di musica e un corso di formazione per Istruttori di Danza per disabili
La sede dello stage è presso la Scuola Forestale di Ormea in Viale A.S. Novaro 96 

INSEGNANTI:

DANZA CLASSICA : SUSANNA CAMPO e ALESSANDRA GIOVANA
DANZA CONTEMPORANEA: ENRICO MORELLI
DANZA MODERN: GAIA LANDONI
HIP HOP: FABRIZIO SANTI
Al pianoforte: M° ORNELLA CUNIBERTI

ASSOCIAZIONE D'ANZIKE' -  Tel + 39 3703202415 / +39 3385228451 

https://www.facebook.com/events/845763778861107/?active_tab=highlights

POESIA E LAVORO TRA GLI ULIVI-MOSTRA FOTOGRAFICA CECILIA MOSCONI dal 23 al 31 LUGLIO

Mostra Fotografica di Cecilia Mosconi - presso Ex-Scuole in Via Dott. Bassi

Una selezione di foto che racconta alcuni dei momenti più significativi della bacchiatura delle olive, attraverso uno sguardo che cerca di mettere in luce la poesia che il contesto trasmette e i segni della fatica dell’uomo nel lavoro della terra. La scelta principale è stata quella di non mettere in primo piano la figura umana, ma di farla emergere pian piano dagli elementi che caratterizzano il paesaggio tipico di un uliveto ligure. La presenza umana compare solo a conclusione della storia.

Cecilia Mosconi, Bolognese, laureata in lettere classiche, lavora nel campo dell’editoria e ha diverse esperienze nel settore dell’associazionismo e dell’organizzazione di eventi. Da anni collabora con una realtà museale sull’Appennino vicino a Bologna. Da poco si è avvicinata al mondo della fotografia. Da Settembre 2015 è entrata a far parte del Fotogruppo L’incontro di Collegno, città dove ora vive. Nei suoi scatti vorrebbe racchiudere un racconto insieme alle emozioni di quanto legge intorno a lei.

INAUGURAZIONE MOSTRA
SABATO 23 LUGLIO, ORE 17.00 Vecchie Scuole di Via Dottor Bassi - Ormea La mostra sarà visitabile dal 23 al 31 Luglio, tutti i giorni ore 16.00-18.00 INGRESSO GRATUITO

MARGUAREIS CHALLENGE 23/24 LUGLIO

Sabato 23 e domenica 24 Luglio 2016 il meraviglioso Tour del Marguareis sarà teatro di uno dei più scenografici trail d'Italia: Il Marguareis Challenge!

Marguareis Challenge non è una gara di trail 'Tradizionale'. Marguareis Challenge è un esperimento. Il percorso è totalmente in quota, con partenza ed arrivo da uno dei rifugi iconici dell'area del Marguareis. L'impostazione è spartana, vista anche la difficoltà di raggiungere con i veicoli determinati tratti del percorso. I corridori che vorranno dormire in zona prima della gara potranno, in pieno spirito wild, usufruire delle tende messe a disposizione dall'organizzazione!
Vi invitiamo a riscoprire il vero spirito del trail, partecipando a questa gara selvaggia, ma sempre sotto la supervisione dello Staff del Marguareis Challenge!

Organizzazione Rifugio Mongioie - http://www.marguareischallenge.com/

Telefono: 3346246213

Per conoscere tutti gli appuntamenti della Città di Ormea  http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Ormea 

Palazzo delle Meridiane - Via Roma 3 

Tel. e fax  + 39 0174 392157 

turismo@comune.ormea.cn.it

www.comune.ormea.cn.it

VIDEO