Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Tutti a scuola!": a Bra la protesta contro la Dad con il silenzio degli "invisibili"

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "A Bra siamo scesi in piazza per chiedere la riapertura della scuola per tutti. L’associazione Scuole Aperte Cuneo, di cui noi rappresentiamo il territorio braidese, chiede di:

- garantire il ripristino della didattica in presenza dagli asili nidi alla terza Media (e non solo alla prima Media): sono scuole di prossimità territoriale, che si sono già adeguate ai protocolli sanitari;

- risolvere definitivamente i nodi affinché dopo Pasqua, anche per la secondaria di secondo grado, riprenda la scuola in presenza, se necessario in rotazione al 50% e non chiuda più;

- garantire che nelle zone rosse, se le scuole dovranno restare chiuse, si possano promuovere mini gruppi classe all’interno degli spazi scolastici o all’aperto. Non sia un surrogato ludico-ricreativo, ma sia la scuola sotto le bombe del Covid.

I punti deboli si conoscono ormai da tempo. L’emergenzialità e l’improvvisazione erano giustificabili lo scorso anno. Ora la mancanza di soluzioni è imperdonabile.

Siamo scesi in piazza davanti a banchi vuoti, abbiamo rispettato un minuto di silenzio con le mani sul volto per portare l’attenzione sui ragazzi "invisibili": i ragazzi di seconda e terza Media e delle Superiori.

Sono quelli che stanno soffrendo danni irreparabili non solo per l’istruzione, ma anche per il loro benessere psicologico. Non possiamo non dar loro ascolto, meritano la nostra attenzione e tutto il nostro aiuto".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

VIDEO