Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tre teatri e una grande stagione itinerante con Santibriganti a Caraglio, Busca e Dronero

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Torna la stagione organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero. Un nuovo cartellone dal titolo "Zona Franca" con spettacoli tra novembre 2023 e maggio 2024. "Il progetto di stagione teatrale 2023/24 Zona Franca racchiude in sé molteplici suggestioni", racconta il direttore artistico Maurizio Bàbuin. Desidera innanzitutto proporsi come uno spazio di libertà, libertà dal quotidiano stressante, ma anche libertà di impegnarsi in momenti formativi di bellezza, dove l’approccio alle arti alleni il senso critico, la fantasia, il raziocinio e sempre, immancabilmente, il sogno. E poi Zona Franca è il teatro stesso, centro di democrazia contro i razzismi, le discriminazioni, dove ciascuno possa sentirsi libero, tempio di pace contro ogni guerra, luogo di incontro, di dialogo, di scambio, agorà aperta al rapporto tra esseri umani che sono animali sociali e devono interagire senza confini di schermi, vicini fisicamente per potersi guardare negli occhi respirando la medesima aria. Zona Franca si muove trasversale, unico nel suo genere in regione grazie a tre comuni illuminati che insieme credono sia meglio, sostenendo l’iniziativa e favorendo così il pubblico nella fruizione di tanti artisti e spettacoli di qualità in territori e spazi diversi. 

Tre aperture di stagione nei tre teatri: il 10 novembre con il nuovo spettacolo degli immarcescibili Trelilu - a Caraglio nel rinnovato Teatro Civico - con un titolo che è tutto un programma "Mutandem", a seguire l'apertura a Busca il 18 novembre con "La più strana delle meraviglie" dedicato alla misteriosa figura di Shakespeare con il funambolico Roberto Mercadini - ospite fisso di “Splendida Cornice” il programma di Geppi Cucciari su Raitre, e quindi l'apertura a Dronero il 24 novembre con Pippo Bessone, Claudio Dadone e band con il loro, fresco di debutto e accattivante, "L'amore ai tempi del com'era". Il recupero il 2 dicembre delle tanto attese Sorelle Marinetti saltato lo scorso anno per un'afonia di uno dei protagonisti. E tanto altro ancora da non perdere: pièce premiate, novità assolute, spettacoli per la Giornata delle Memoria, per la Giornata delle Donna e per la Festa delle Liberazione, matinée scolastiche, il ritorno di "A teatro e poi merenda" la domenica pomeriggio per le famiglie.

Ed è così che si concretizza Il Teatro Fa Il Suo Giro attraverso tre teatri e una grande stagione. Un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte. La stagione teatrale 2024 “Zona Franca” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC della Fondazione CRT e della Regione Piemonte. In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura. Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it.

 

VIDEO