Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tre eventi in Provincia per la settimana della Sclerosi Multipla

CUNEO

Foto
Condividi FB

E’ sulla storia, i diritti e i bisogni delle persone con Sclerosi Multipla che quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della SM, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con la sua Fondazione (FISM) dal 21 al 29 maggio.

Il tema è “l’indipendenza”: solo la ricerca può consentire a ogni persona una vita in cui sia possibile esserlo. Alcuni numeri da cui partire: in Italia le persone con SM sono oltre 75 mila diagnosticate, e la maggior parte tra i 20 ed il 40 anni.

Anche l’Aism Sez. Cuneo non poteva mancare a questo appuntamento e scende in campo con tre eventi, grazie al lavoro dei volontari e dei medici che credono nella ricerca contro questa malattia neurologica. Nell’ordine: il 25 maggio sarà la giornata mondiale della SM (nel mondo sono più di 3 milioni le persone affette) e la Sezione di Cuneo invita a seguire, fin dai giorni precedenti, la campagna sui social per divulgare il claim “La SM non mi ferma” tramite #strongerthanMS, per condividere e raccontare la propria esperienza per sentirsi più libero, oltre le barriere. I messaggi raccolti saranno riportati sul sito del World MS Day il 25 maggio: http://www.worldmsday.org.

Il 28 maggio durante il convegno scientifico dal titolo “Con la nostra ricerca la SM non ci ferma”, la Fism (Fondazione italiana SM), presenterà i dati del “Barometro della SM” con lo sviluppo di tematiche legate alla ricerca. Un appuntamento importante per i malati, i familiari e le persone che vogliono sapere a che punto è la lotta alla SM. Il convegno si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria in Piazza Torino 3 a Cuneo (Per info: Sezione Prov. AISM Cuneo, tel. 0171/66398, e-mail: aismcuneo@aism.it).

Il terzo appuntamento è nelle piazze per la raccolta fondi: esordio nazionale per “Le erbe aromatiche di AISM”, piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa oppure in cucina per insaporire i piatti. Sui banchetti, a fronte di una donazione di 10 euro, si potrà scegliere tra due confezioni espressamente dedicate: una con tre erbe ideali per esaltare i piatti di carne e l’altra con tre erbe che si sposano alla perfezione con il pesce. I volontari Aism Cuneo saranno presenti il 21 maggio nelle piazze di Cuneo, Boves, Busca, Cervasca e Saluzzo, ed il 25 maggio ad Alba.

VIDEO