Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tornano le favole in città con 'Burattinarte summertime'

BRA

Foto
Condividi FB

E dopo il successo del primo weekend, torna il Festival Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte Summertime, giunto alla sua 22esima edizione!

L’appuntamento con il mondo dei burattini questa volta è per il 8 e 9 Luglio ad Alba e Bra.

Venerdì 8 Luglio ad Alba, in Piazza del Duomo, la serata prende il via all’ora di cena. Infatti l’Associazione LaCasaRotta propone le Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da  una fiaba o  una filastrocca raccontata, scritta o letta dagli attori dell’Associazione Magog. 

Dalle 21,15 gli stessi Magog saranno impegnati ad accogliervi insieme alle performance di clown clandestino della Compagnia di ricerca e produzione teatrale “Il Ciabotto”, che partendo da azioni e comportamenti apparentemente  normali  e quotidiani arrivano  attraverso dei “crescendo” di assurdità a delle situazioni comiche; appuntamento fisso anche per le Filastrocche senza fili, ovvero filastrocche, fiabe e parole in libertà,  declamate, lette, rovesciate sul pubblico dagli attori dell’Associazione Magog grazie alla ricerca dei testi del collettivo Chiamatemi Ismaele. 

Lo spettacolo centrale della serata andrà in scena alle 21,30 con la compagnia de Il Baule Volante, direttamente da Ferrara, con “L’albero magico” : una fiaba africana di un albero meraviglioso su di una Terra piena di musica e colori. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista.  Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Lo spettacolo ha vinto diversi premi: il Maria Signorelli 2008-2009 di Roma, il Premio “Gianni Rodari” a Roma nel 2010 e il Premio al Festival Internazionale “Enfantheatre” di Aosta nel 2010-2011. 

La compagnia è attiva nel Teatro Ragazzi dal 1993. Dal 2007 la compagnia ha compiuto diverse tournèe in Spagna e Francia, partecipando a rassegne teatrali in numerose città tra cui Guadalajara, Madrid, Saragozza, Salamanca, La Coruna, Albi, Narbonne, Strasburgo, Tolosa. Le tecniche utilizzate negli spettacoli sono diverse, dal teatro d'attore a quello di figura, a quello di narrazione, ma sempre con l'intendimento di ricercare un teatro per ragazzi che non abbia confini d'età. L'attività della compagnia si svolge poi mediante un intenso lavoro sul territorio ferrarese con spettacoli e laboratori teatrali all'interno delle scuole materne, elementari e medie.

Sabato 9 Luglio, presso il Parco della Zizzola di Bra (in caso di pioggia l’evento sarà spostato al teatro Arpino), dalle ore 16, nell'attesa dello spettacolo, sarà presente un'area bimbi e ragazzi a cura dell'Associazione LaCasaRotta con giochi e intrattenimenti per tenere freschi il corpo e la mente: per giocare e far divertire i più piccoli e mettere alla prova i più grandi con giochi d'acqua e giochi di una volta costruiti con materiali naturali  all’insegna del divertimento senza competizione. 

Alle ore 17,30 va in scena Yolanda Navas, artista dell’Ecuador, con lo spettacolo “Sopa de ladrones”. “Zuppa di ladri” è uno spettacolo di burattini costruito secondo la tradizione del teatro dei burattini ecuadoriana. Essendo una storia semplice si evolve completa nella sua proposta: dinamica, e assurda, molto giocata nel gergo burattinesco. Navas comincia a lavorare dal 1984 con  Ramón Serrano. Il lavoro lo impara “sul campo”: Ramón  è quello che le fa conoscere il meraviglioso mondo dei burattini. A poco a poco di sua iniziativa studia e ricerca, prova altri spazi: realizza opere di teatro di strada e spettacoli per le scuole e collabora per un po' di tempo con Tilintintero, diretto da David Torres. Già aveva familiarizzato con i burattini, che ormai erano parte della sua vita, però sentiva di dover imparare di più. Viaggia in Italia nel '97, studia drammaturgia, lavora con alcuni gruppi e perfeziona la scultura del legno, che aveva appreso in Ecuador da un maestro che rispetta e ricorda con amore. Al suo ritorno in patria fonda Titiritainas, “una compagnia di una persona - io - e dei suoi burattini”.

L’Associazione Culturale Burattinarte nasce nel 1999 e organizza il Festival  Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte Summertime dal 1994 (prima edizione in Alba). Nel 2000 nasce la Rassegna invernale di Burattinarte, la cui prima edizione è stata effettuata a Corneliano (CN). L’Associazione organizza anche diversi laboratori teatrali nelle scuole e corsi di formazione teatrale per educatori, operatori culturali, attori. 

Il Festival Burattinarte si è sviluppato fin dalle prime edizioni nei Comuni del territorio compreso tra Monferrato, Langhe e Roero coinvolgendo in questi anni 35 comuni. Un’occasione di decentramento delle attività culturali sul territorio per coinvolgere anche piccole comunità, in iniziative che favoriscano il coinvolgimento di fasce di utenza non abituali ad eventi culturali. La collocazione degli spettacoli all’aperto, nelle piazze, favorisce infatti l’accesso all’evento senza filtri, barriere.

Così grazie all’attivissima  rete di collaborazioni con le associazioni del territorio per la diffusione  e la promozione della manifestazione e alla dislocazione degli appuntamenti in zone periferiche e nei piccoli centri,  Burattinarte  raggiunge  nuove fasce di pubblico, spesso non abituali frequentatori  dei teatri. 

VIDEO