Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Torna la neve in montagna, domenica pioggia: in Granda Natale sarà asciutto ma più freddo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nel fine settimana una saccatura depressionaria convoglierà correnti da sud-ovest verso le regioni alpine riportando un aumento della nuvolosità e piogge soprattutto domenica. In provincia di Cuneo è possibile qualche nevicata oltre i 900-1200 metri, mentre il tempo sarà piovoso tra Alessandrino, Vercellese, Novarese e nord Piemonte.

Secondo il bollettino emesso da MeteoMonviso, il nuovo servizio dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Monviso, in collaborazione con la Società Metereologica Italiana, sabato (19 dicembre) nubi in aumento, addensamenti su basse valli Varaita, Po, Pellice, schiarite in quota, Alta Varaita e settori francesi. Domenica (20 dicembre) allerta meteo-montagna per nevicate oltre i 1300 metri, mentre altrove sarà nuvoloso.

Dopo la perturbazione di domenica - si legge sul sito www.nimbus.it - si ripristineranno correnti più asciutte da nord-ovest che favoriranno maggiori schiarite all'inizio della prossima settimana. Intorno a Natale prevalenza di correnti occidentali atlantiche con passaggi frontali che porteranno alcune precipitazioni lungo le valli alpine interne e solo a tratti in pianura, ma graduale afflusso di aria più fredda.

Temperature diurne intorno ai 10 gradi con lieve gelo notturno, in lieve calo nei valori massimi intorno a Natale. In seguito possibile graduale raffreddamento più marcato.

(Immagine tratta dal sito del Parco del Monviso)

VIDEO