Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tartufi e tulipani olandesi a Grinzane: 307esimo Capitolo dell'Ordine dei Cavalieri di Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - È un’occasione speciale quella che i Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba vivranno domenica 16 aprile quando, nel 56° anno dalla fondazione, l’Ordine si riunirà alle 10,30 al castello di Grinzane Cavour per celebrare il 307° Capitolo. «Sarà un convivio originale e inedito per la nostra Associazione, a partire dal titolo dedicato ai celebri fiori che accendono la primavera di allegri colori e di intensi profumi – spiega il Gran Maestro, Tomaso Zanoletti –. Il Capitolo, infatti, vedrà la presenza al Castello di autorevoli ospiti della Delegazione di Amsterdam, fondata lo scorso anno».

I Cavalieri olandesi porteranno in omaggio 500 splendidi tulipani e durante il momento culturale il Maestro della Delegazione, Willem Hokken, terrà una relazione dal titolo «Tulipani e Tartufi», prestigiosi simboli delle rispettive culture con significati e rimandi tutti da scoprire. Per l’occasione, saranno presenti numerosi Cavalieri e ospiti internazionali. «Con gli amici provenienti anche da terre molto lontane avremo l’opportunità di ripercorrere i tratti più significativi dell’avventura cominciata dai Cavalieri oltre mezzo secolo fa, ringraziando ancora una volta i Soci fondatori, rievocando i momenti dell’inizio e ribadendo le ragioni del nostro impegno nella promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della cultura di Alba, Langhe, Roero e Monferrato» dice ancora il Gran Maestro Zanoletti.

Il 307° Capitolo sarà anche l’occasione per dare corso a nuove investiture di Postulanti a Cavaliere. La cerimonia avrà inizio alle 10,30 nel cortile del castello con lo spettacolo di Sbandieratori e Musici di Alba. Come da tradizione, ci sarà poi l’incontro del Consiglio Reggitore nella Sala delle Maschere e, dopo il momento culturale, la cerimonia di investitura. Il Capitolo si concluderà con l’aperitivo e il pranzo nella Sala Cavour a cura del nuovo chef del ristorante del Castello, Alessandro Mecca, dove gli ospiti potranno degustare, in abbinamento ai piatti, i vini della 47° Selezione premiati dalla Commissione di Degustazione dell’Ordine.

L’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba nasce ufficialmente il 22 febbraio 1967 in una piccola trattoria di Grinzane Cavour. Ventuno furono i fondatori di questa confraternita enogastronomica: tutti disinteressati e indipendenti, si diedero uno statuto nel quale, ancora oggi, si legge che «scopo dell’Ordine è difendere e diffondere ovunque la genuina gastronomia, i vini e gli altri prodotti meravigliosi ed inconfondibili della terra di Alba e delle Langhe». L’Ordine, che festeggia nel 2022 i 55 anni dalla fondazione, oggi annovera centinaia di collari in tutto il mondo, con sette delegazioni di Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba sparse tra Svizzera, Austria, Hong Kong, New York, Napa e San Francisco Bay Area, Taiwan, Dubai e, in Italia, Milano e Verona.

VIDEO