Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

TabUi, l'app dei paesaggi Unesco di Langhe e Roero rivoluziona il turismo con l'innovazione

ALBA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - TabUi, il celebre cagnolino rosso da tartufi, scava il terreno, avanza e diventa l'app ufficiale dei Paesaggi vitivinicoli piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell'Unesco.

È nella cornice dell'incantevole chiesa di San Giuseppe di Alba, che si alternano Giovanna Quaglia, presidente di Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero Monferrato, patrimonio Unesco; Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco, nonché presidente della fondazione culturale San Giuseppe, e Giorgio Proglio, creatore di TabUi, ad illustrare il progetto di cui sono promotori: sinergia tra la bellezza dei panorami Unesco e la tecnologia digitale.

Nell'ambiente gremito di amministratori pubblici, operatori turistici ed autorità, bellezza d'arte e storia si accrescono di melodia con l'ascolto di due celebri brani d'opera lirica, eseguiti dall'artista coreana Jae Won Kwon, accompagnata al pianoforte dalla musicista Sm Geun Kim Angela: è un gradito e applauditissimo omaggio.

I relatori motivano e coinvolgono, esponendo il progetto di partnership in modo esaustivo e chiaro: sostanza e concretezza contagiano il pubblico presente con l'entusiasmo del fare. "La digitalizzazione con l'app TabUi è un importante valore aggiunto, fondamentale per attrarre il turismo, oltre alla preziosa unione e collaborazione, prive di campanilismo, tra i paesi del nostro territorio" sostiene la presidente dell'associazione Giovanna Quaglia. "Il patrimonio storico, artistico, architettonico e naturalistico, la tradizione nella coltivazione dei vitigni ereditata ed evoluta nel tempo, e i nostri saperi nel processo di vinificazione, faticosamente ottenuti, vanno preservati e trasmessi alle nuove generazioni".

Roberto Cerrato interviene: "Infatti, è un momento importante suggellare la collaborazione con l'app TabUi, ideata da Giorgio Proglio, ormai a diffusione nazionale e non solo. È fondamentale l'innovazione digitale per la valorizzazione dei nostri paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, eccellenze dell'Unesco" e per trasferirne il patrimonio alle generazioni future. Tocchiamo le tre province di Cuneo, Asti e Alessandria: ben 101 Comuni fanno parte del progetto Unesco. La digitalizzazione con TabUi, da parte nostra, non è concepita come traguardo, ma come punto di partenza per la valorizzazione dei punti Unesco del nostro territorio. Ci stiamo impegnando molto e siamo lusingati di essere richiesti dai dirigenti dei licei di Valdobbiadene, per impartire lezioni sul tema patrimonio".

Giorgio Proglio spiega: "Il nome TabUi, in dialetto significa cagnolino da tartufi, che appunto scava e trova le preziosità, è nato inizialmente per questo territorio come unica app digitale ad evitarne la frammentazione; si è creata una mappa che ne raccogliesse insieme ogni prezioso contenuto per renderla disponibile a tutti e, in modo gratuito. Grazie allo scambio di idee con il direttore del sito Unesco Roberto Cerrato, entusiasta del progetto, abbiamo superato lo scoglio: attribuire il giusto significato: Unesco, alla lettera U per completare la definizione dell'acronimo tabUi, ossia: t, territorio; a, arte; b, bellezza; U, Unesco; i, innovazione. Guarda caso, ogni lettera iniziale si coniuga perfettamente anche in inglese (territory; art; beautiful; Unesco; innovation). Fortuna? Forse sì! Se notate, la U è l'unica lettera maiuscola, la più importante, perché l'app parte da un territorio Unesco, ed è inclinata perché come l'Unesco è un territorio in continuo movimento, inoltre, osservata a rovescio, raffigura una calamita che attira e cattura il turismo.

Il commento lusinghiero di un giornalista del Corriere della sera mi ha fatto riflettere: "È grazie al vostro territorio, scrigno di tali e tante preziosità, che partendo dalle Langhe, al Roero e al Monferrato, con la vostra app tabUi avete ottenuto tanto successo". Vado fiero che dal nostro territorio sia nato tabUi, l'app gratuita che scaricata vi segue in modo digitale e vi fornisce le informazioni di qualunque luogo vi troviate. Può sembrare una banalità, ma fino ad ora nessuno ci aveva pensato. TabUi cresce, è tra le 10 app mediamente più scaricate, tra le più utilizzate dai turisti nel weekend, diverse volte ha conquistato il secondo posto in Apple Store, che significa essere subito dopo il signor Google. E continua a crescere, anche grazie ai nostri utenti, che attraverso la community tabUi, la incrementano aggiungendo altri contenuti.

C'è una sorprendente curiosità, confermata anche dagli operatori turistici: nei contenuti di tabUi abbiamo persino aggiunto la mappa di un'altra grande attrattiva per i turisti, la memoria storica dei nostri contadini di Langa, Roero e Monferrato, con i nostri caratteristici "ciabot", le piccole costruzioni disseminate nelle vigne del nostro territorio, nate come riparo per gli attrezzi da lavoro e luogo per una pausa di ristoro. Da oggi inizieremo una pubblicazione forte dei dati raccolti, siamo grati all'Unesco e ai paesaggi piemontesi vitivinicoli, perché farci forza di un nome così potente, crea un'autorevolezza a tabUi, lo stimola a correre sempre più veloce, con l'obiettivo di uscire al di fuori dei confini nazionali".

Quindi, per i “tabuiatori” da adesso in poi, cliccando sul naso nero del cagnolino tabUi, nella app creata da Giorgio Proglio, trovate anche la Landscape Unesco, alla scoperta dei Paesaggi vitivinicoli del piemonte Langhe-Roero-Monferrato, patrimoni dell'Unesco.

Buon viaggio alla scoperta di nuove bellezze.

Fiorella Avalle Nemolis 

VIDEO