Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sulla Strada delle Mele al confine tra Cuneese e Torinese per assaggiare oltre 40 varietà di frutti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Un percorso di circa 150 chilometri nel territorio a vocazione frutticola al confine tra provincia di Cuneo e Torinese: è la Strada delle Mele che rilancia un modello di turismo sostenibile, attento al territorio e ai produttori, partendo da Cavour. Il Comune prepara in queste settimane l’evento di punta dell’autunno, “Tuttomele”, in programma dal 4 al 12 novembre.

La 44esima edizione dell’appuntamento si prepara ad accogliere i consueti 300 mila visitatori. Ad attenderli un ricco programma con aree espositive, il meglio dell’artigianato locale, menù a tema e appuntamenti dedicati alla frutticoltura. E un’opportunità in più: la Strada delle Mele, entrata nel progetto UpSlowTour che, promosso dall’Unione montana del Pinerolese, vanta già 15 anelli cicloturistici.

Il percorso sfiora 100 frutticoltori che vendono direttamente i loro prodotti in una filiera a km 0: è così possibile assaporare oltre 40 varietà di mele. E poi albicocche, pesche, ciliegie. Il tutto corredato da informazioni su monumenti e scorci paesaggistici disseminati lungo il viaggio e supportato da una vasta rete di ristoranti, osterie, agriturismi, bed&breakfast, case vacanze. La rocca di Cavour dall’alto dei suoi 162 metri domina la piana circostante e le bellezze dei 14 comuni della Strada: Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Pinerolo, Prarostino, San Secondo.

Il progetto scommette sull’alleanza tra i vari centri e sulla fruibilità del territorio in ogni stagione. Così alle fioriture dei frutteti in primavera e al rigoglio estivo, si sostituiscono in autunno i rumori della raccolta, i profumi dei mosti in fermentazione, i colori del fogliame in quella che è, prima di tutto, una lezione di pazienza e di attenzione al lento scorrere delle stagioni.

Il programma di Tuttomele 2023 è reperibile QUI. Per informazioni sulla Strada delle Mele clicca QUI.

Antonella Gonella

(In foto le nuove cassette con i loghi dei 14 Comuni della Strada delle Mele)

VIDEO