Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sui 400 sai che ora sfrecci, Simone, sotto il muro dei 50'!

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il settore giovanile del G.S. Roata Chiusani festeggia il suo 'gioiellino' Simone Massa che, sull'impianto Indoor di atletica leggera di Ancona, ha conquistato una prestigiosa medaglia d'argento ai Campionati Italiani Allievi sui 400m. 

L'atleta di Cuneo, seguito da Fabio Milano (con lui nella foto) si era presentato alla rassegna tricolore con un tempo di accredito di 50'52, sino a quel momento 3ª miglior prestazione nazionale dell'anno, corsa a Padova il 31 gennaio scorso.

Ma Simone si è superato, dimostrando di aver trovato la condizione giusta nel momento giusto: il sabato ha corso la sua batteria in 50'31 aggiudicandosi la serie e accedendo alla finale con il secondo miglior crono; nella finale di domenica il capolavoro, scendendo per la prima volta in assoluto (indoor e outdoor) sotto il muro dei 50' netti. Con 49'55 (9° tempo italiano all-time!) è secondo, preceduto solamente da Andrea Romani (primatista Italiano degli 800m) che si aggiudica la medaglia d'oro con il tempo 48”97 (a due decimi dal record italiano!), ma con un risultato che gli vale anche il minimo per i Campionati Europei di categoria (che è di 49'60) che si svolgeranno a Tblisi a metà luglio. 

Davvero un grande risultato per il ragazzo tesserato per il club di Rita Marchisio, nato a Cuneo l'8 luglio 1999, studente del terzo anno al 'Bonelli' di Cuneo (Ragioneria) e seguito nella sua breve carriera di atleta (iniziata dalla categoria Esordienti) dai tecnici Alice Minetti e Fabio Milano, che ci racconta come solamente da pochi mesi il ragazzo si stia allenando con costanza di 3 allenamenti settimanali (solamente!!) al campo di atletica di corso Francia.

Nelle categorie giovanili avviato alle prove multiple dove spiccava nei 1000, negli ultimi 2 anni si è dedicato maggiormente alla velocità dopo essersi classificato al 7° posto ai campionati italiani Cadetti (sui 300m) nell'ottobre del 2014 e lo scorso anno al primo nella categoria allievi sui 400m giunse 11° col tempo di 50.44 ai campionati italiani di Milano nel mese di luglio.

Nella terra di Franco Arese e Rita Marchisio, siamo felici di vedere spuntare un giovane campione.

VIDEO