Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Studentessa di Bra e classe di Venasca finalisti al primo premio dedicato all'Alloro di Dante

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Alice Bechis, leva 2005, studentessa del Liceo Giolitti Gandino di Bra, è stata selezionata tra i finalisti del concorso letterario "L'Alloro di Dante Junior", nella sezione dedicata alla poesia singola con la poesia “Dimmi, raccontami e parlami di pace”, nonché nella sezione per le sillogi brevi (cinque poesie) con l'opera "Ho stretto la mano alla pace".
 
Il premio letterario a tema "Pace", riservato agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado, è alla prima edizione. Costola del concorso principale, è organizzato da Rinascimento poetico insieme al Centro Dantesco di Ravenna, che per i primi tre classificati di ciascuna categoria ha messo a disposizione dei buoni spesa per materiale elettronico.
 
La premiazione e l'annuncio dei vincitori si terranno a Ravenna domenica 26 marzo presso la Basilica di San Francesco di Ravenna, accanto alla tomba del Sommo Poeta; tutti i finalisti saranno incoronati con L'Alloro di Dante.
 
Lo stesso giorno verrà anche consegnata una menzione d'onore alla classe 4^ A della Scuola Primaria "Barucchi" I.C. Venasca-Costigliole, con la maestra referente Simona Rivoira, che con la poesia collettiva "Quattro lettere" si è distinta tra centinaia di opere giunte per il concorso "L'Allorino di Dante".
 
Organizzato sempre da Rinascimento poetico ed ospitato da Padre Ivo Laurentini, direttore del Centro Dantesco di Ravenna, questo evento ha avuto la collaborazione della casa editrice Giunti Scuola, che per le classi prime classificate di ciascuna categoria ha messo a disposizione come premio dei libri scelti dal loro ricco catalogo.
 
Nel pomeriggio di domenica la Basilica di San Francesco, attigua alla tomba del sommo poeta, ospiterà quindi fino a cinquecento persone provenienti da tutta Italia, tra alunni premiati ed accompagnatori. Ad accoglierli ci sarà anche lo scrittore cuneese Luca Isoardo, Segretario generale di Rinascimento poetico e coordinatore dei concorsi.
 
 
"La bellezza sta già cambiando il mondo e tu puoi contribuire con un verso!" www.rinascimentopoetico.it
 

VIDEO