Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Storia e panorami di notte e di giorno sui crinali tra le valli Grana e Stura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Sui monti d'Italia si è scritta la storia, ma anche sui crinali che uniscono la valle Grana e la valle Stura, in provincia di Cuneo. L'escursione notturna organizzata dal team di accompagnatori turistici di EmotionAlp per sabato 20 gennaio a Paraloup sarà l'occasione per percorrere, in versione invernale, i sentieri partigiani. Fuori dalla retorica, un modo silenzioso e leggero per conoscere un i luoghi della memoria, un pezzo di storia d'Italia.

"Quand ch'a j eru a Paraloup": si parte da Valgrana, con ritrovo al bar l'Ambaradan alle 18,30. Durata di 3,30 ore e difficoltà media. Possibilità di ritorno la sera stessa dopo la cena in rifugio, oppure pernottamento a Paraloup e escursione il giorno dopo. Costo: 10 euro a escursione + 15 euro per il pasto, comprensivo di antipasto, primo, dolce e bevande escluse. Eventuale noleggio delle racchette da neve a 3 euro e il pernottamento in rifugio con trattamento B&B a 30 euro.

Informazioni ed iscrizione obbligatoria entro il 18/01: info.emotionalp@gmail.com - (+39) 388 9362815

L'Arpiola, per chi vive nelle zone a cavallo tra le valli Grana e Stura, è senza dubbio una meta obbligatoria. EmotionAlp propone un'escursione, questa volta giornaliera, come ideale prosecuzione della notturna precedente, per vivere i due aspetti di questa zona poco conosciuta, ma caratterizzata da panorami spettacolari. La partenza dal punto di chiusura della strada, a Gorrè di Rittana, o Chiot Rosa, in modo da offrire la possibilità di compiere l'escursione anche a chi non ha partecipato alla notturna precedente.

Il ritrovo sarà alle 9 al Chiot Rosa, oppure alle 10 presso il rifugio Paraloup, dove si pranzerà. Durata dell'escursione di 4 ore e difficoltà media. Costo: 10 euro a escursione + 15 euro per il pasto, comprensivo di antipasto, primo, dolce e bevande escluse. Eventuale noleggio delle racchette da neve a 3 euro. Informazioni ed iscrizione obbligatoria entro il 20/01: info.emotionalp@gmail.com - (+39) 388 9362815

"EmotionAlp" non è solo un nome o un logo. EmotionAlp è una passione, una prospettiva. E’ soprattutto la scommessa di tre accompagnatori professionisti che lavorano da anni sul territorio della valle Grana e delle valli limitrofe della provincia di Cuneo e che, ad un certo punto della loro vita, hanno deciso di mettersi in proprio per realizzare progetti di sviluppo turistico in autonomia o con collaboratori pubblici e privati.

"Per le visite guidate ci appoggiamo a guide turistiche abilitate sulla provincia di Cuneo e, se necessario, anche sulla provincia di Torino, con le quali lavoriamo fianco a fianco già da anni, con un rapporto consolidato nel tempo", scrivono sul sito internet di EmotionAlp.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS