Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Stop mozziconi: multe in Svizzera e quelle imminenti anche a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CLAUDIO RAO - A Cuneo, come a Ginevra. In Italia come in Svizzera. Dal 2 febbraio chi getta mozziconi di sigaretta sul suolo pubblico sarà passibile di multe che potranno elevarsi fino a 300 €. E' quanto prevede il decreto 221 del 28/12/2015 pubblicato sulla GU. Sono assimilati anche i piccoli rifiuti come fazzoletti o chewing-gum.

In Svizzera un cittadino è stato multato per 350 franchi. E' accaduto a Chêne-Bougeries, uno dei Comuni dell'hinterland ginevrino. La 'vittima' è uno studente diciottenne. Rimproverato da un agente della polizia municipale che lo aveva sorpreso a spegnere un mozzicone per terra, ha risposto insultandolo. Denunciato, è stato condannato dal Cantone a 250 CHF di multa più 100 di emolumenti.  

Stéphane Vullioud, sostituto responsabile della Polizia municipale, ha precisato : «E' vero che in generale preferiamo le misure educative a quelle repressive, ma purtroppo vicino al liceo si trova una scuola di materna e riceviamo spesso delle lamentele dei genitori scandalizzati da questo tappeto di mozziconi che potebbero essere raccolti dai più piccoli ». « Se il giovane avesse ascoltato il rimprovero  senza una tale reazione non avrebbe ricevuto questa contravvenzione», ha concluso.

Se Ginevra figura un po' da precursore, le autorità cantonali fanno notare che non si tratta propriamente di un record. A Basilea, a seguito di una votazione popolare dello scorso anno, le multe per 'littering' possono elevarsi fino a 1000 CHF.

Bisogna dire che buttare per terra mozziconi, carta o gomme da masticare costa molto caro alla comunità. Secondo l'Office fédéral de l'environnement la cifra raggiunge i 220 milioni di franchi l'anno a carico dei comuni svizzeri.

Nell'attesa della legge federale che unificherà la normativa su tutto il territorio elvetico, Ginevra ha già provveduto a equipaggiare i 3108 cestini urbani preposti alla raccolta rifiuti di 333 portaceneri.

Così, oltre a Cuneo e all'Italia, Ginevra e la Svizzera si allineano a una tendenza che sembra essere condivisa da diversi altri Paesi. A Parigi, in Francia, la multa si eleva a 68 €, a Montreal, in Canada, a 75 dollari e a Londra, capitale del Regno Unito, a 50 sterline.  Perché il suolo 'pubblico' non significa di nessuno, ma di tutti!

Claudio Rao

(Nella foto un cestino posacenere a Ginevra)

 

VIDEO