Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'Stop all'utilizzo dell'olio di palma derivante da deforestazione'

ALBA

Foto
Condividi FB

SI PRENDA ESEMPIO DALLA FERRERO DI ALBA CHE HA DETTO BASTA

TERESIO ASOLA - Mi dice mio figlio da Singapore che oggi l’aria è irrespirabile e non si vede a un metro, laggiù. Hanno chiuso le scuole, vengono distribuite gratuitamente le mascherine, si sconsiglia di effettuare attività all’aria aperta e i fast food hanno sospeso le consegne a domicilio a tutela della salute degli addetti.

Mi stupisce, pensavo che Francesco si fosse lasciato alle spalle l’inquinamento delle metropoli cinesi, in quell’arcipelago all’estrema propaggine della penisola malese. Un’amica australiana gli spiega che è dovuto a fuochi (non sempre legali) nelle foreste indonesiane (soprattutto Sumatra e Borneo indonesiano) per disboscare e far posto a colture intensive di palma da olio e albero della gomma.

L’Indonesia, che secondo la Fao perde ogni anno più di un milione di ettari di foresta pluviale, è diventata il terzo emettitore mondiale di gas serra a causa di questi incendi. Diciamo basta a al carburante da olio di palma e a un utilizzo indiscriminato e non controllato di certa parte dell’industria alimentare.

Le industrie prendano esempio dalla Ferrero che, grande consumatore di tale materia prima, secondo Greenpeace 'è stata una delle prime società a cessare l'utilizzo di olio di palma derivante da deforestazione'.   

Teresio Asola

VIDEO