Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sole e afa, picco venerdì in provincia di Cuneo con 40 gradi percepiti

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Temperature decisamente alte, che hanno già superato i 35° in pianura, quasi nessuna nube e sole. Sarà difficile trovare sollievo nelle prossime ore, perché proprio a partire dalla giornata odierna il caldo, in provincia di Cuneo, sarà sempre più intenso, in particolare nella giornata di venerdì scatteranno livelli di emergenza in tutte le province piemontesi.

A determinare questa fase, come spiega Arpa Piemonte, è un promontorio di alta pressione di origine africana, presente da diversi giorni su tutta l'Europa occidentale, che porta sulla nostra regione condizioni stabili e soleggiate, ma anche temperature che potranno raggiungere i 40°. Arpa raccomanda di evitare sforzi e cercare luoghi freschi, bevendo sempre molto.

La Regione Piemonte ha messo a punto nel frattempo un programma di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo, con una campagna informativa che ha lo scopo di far conoscere le principali misure di prevenzione per limitare gli effetti negativi sulla salute.

Il Dipartimento Sistemi Previsionali e l’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte hanno sviluppato un bollettino previsionale del caldo affinché la popolazione, soprattutto i soggetti a rischio (anziani, malati), possa adottare comportamenti e precauzioni per prevenire danni alla salute.

La Direzione regionale dell’Assessorato alla Sanità inoltre ha inviato una nota alle aziende sanitarie raccomandando la massima attenzione.

(Foto tratta da Arpa Twitter - Temperature registrate alle 17,30 di mercoledì 26 giugno in Piemonte)

 

 

VIDEO