Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Si parla della donazione di organi all'auditorium della Crb

BRA

Foto
Condividi FB

Sarà Bra, in provincia di Cuneo, ed il bell'Auditorium della Cassa di Risparmio il luogo titolato ad ospitare un Convegno Medico Scientifico improntato sulla donazione degli organi fortemente voluto dall'AIDO Regionale del Presidente Mione affiancato da due realtà del territorio legate all'associazione nazionale donatori organi: la Sezione Provinciale di Cuneo ed il Gruppo Comunale di Bra.

Il Convegno sarà utile occasione per argomentare sì sul gesto generoso ed altruista del dono degli organi, ma anche una sana opportunità per approfondire due altri punti importanti del 'dono' quali sangue e midollo non riproducibili sinteticamente e pertanto assolutamente preziosi per la vita.

Scenderanno in campo professionisti del settore in particolare, grazie al supporto della Città della Salute e della Scienza di Torino Coordinamento Regionale della Donazione e dei Prelievi di Organi e Tessuti, saranno la Dott.ssa Anna Guermani ed il Dott. Raffaele Potenza ad approfondire un argomento così importante e fondamentale quale espianto e trapianto.

Il pomeriggio indubbiamente utile per dipanare dubbi e perplessità, paure e timori legati alla donazione degli organi, ma anche di sangue e midollo, sarà coordinato dal giornalista de La Stampa Valter Manzone che avrà il compito di gestire al meglio i davvero tanti interventi di chi, con piacere ma spesso con emozione porterà ai presenti una testimonianza di vita.

Ed è così che dopo il saluto del Sindaco la città di Bra Bruna Sibille, anche lei dirigente AIDO del gruppo di Bra, sarà la volta di Giorgia Benusuglio nota al pubblico televisivo per la sua partecipazione alla trasmissione Rai 'I fatti vostri' e per il suo grande impegno nella prevenzione alle droghe.

Importanti ed interessanti testimonianze saranno portate da Marco Actis Grosso Vice Presidente AVIS Provinciale di Cuneo, Tommaso Allocco, Presidente Fidas Gruppo di Bra, Enrico Bertolino Vice Presidente ACTI Nazionale e trapiantato di cuore, Giovanni Giacone Presidente AIDO Gruppo Comunale di Santena, Anna Malanot della squadra Admo Peperoncino Runnig e trapiantata di midollo, Valentina Mondino Presidente AITF Cuneo e Manuela Rolle Presidente TPA e trapiantata di polmoni.

Presente anche la Croce Rossa forte del protocollo d'intesa siglato a livello regionale proprio con l'AIDO con cui valide ed importante sinergie si stanno concretizzando in particolare con il 'ramo' DSTO del delegato provinciale Pietro Benzi.

Anche il Lions Club Host di Bra realtà attenta al sociale con a capo il Presidente Simone Grosso ed al fianco il valido Cerimoniere, ma uomo di tante realtà associative Sergio Provera, ha voluto non mancare a questo importante appuntamento regionale.

Nell'avventura AIDO anche una 'mascotte' grazie alla penna del bozzetista umorista Danilo Paparelli che con un sorriso permetterà anche in questa occasione di toccare argomenti delicati e di certo non facili.

Il ritrovo, supportato dal Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo del Presidente Giorgio Groppo altresì massimo dirigente dell'AVIS Piemonte, vedrà l'inizio alle 15 con una chiusura d'eccezione: 'I Polifonici del Marchesato che, reduci dalla gara a Roma sull'emittente televisiva Sat2000, delizieranno di certo alle 20.45 i presenti con uno spettacolo assolutamente da non perdere.

VIDEO