Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Si apre il Palcoscenico della prima 'scuola d'arte' in Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dal 5 ottobre apre i battenti la prima ‘scuola d’arte’ in Cuneo. Palcoscenico- performing art center propone corsi di teatro, canto e musica. Oltre ai corsi di canto e teatro per tutte le fasce d’età, sono aperti corsi di teoria musicale, pianoforte, chitarra, basso e contrabbasso, batteria, arpa. Una formula innovativa inoltre prevede corsi di pianoforte e chitarra dedicati espressamente ai cantanti che desiderano imparare ad accompagnarsi. Sono in partenza un laboratorio di canto gospel (ultimi posti disponibili), uno di coro pop ed uno di percussioni etniche. E’ inoltre attivo un corso di tecniche di registrazione audio. (nella foto di Giulia Carlomagno, un momento dell'inaugurazione di Palcoscenico)

La scuola può contare su una squadra di insegnanti d’eccezione, una sorta di ‘dream team’ che mette insieme professionisti di alto livello, i migliori sulla piazza, con curricula artistici e didattici di grande rilievo.  L’impegno comune è quello di fornire agli allievi una preparazione non solo tecnica e teorica nella disciplina specifica, ma anche performativa, conducendoli passo per passo fino all’esibizione. Non si  opera  quindi nell’ottica della costruzione di ‘saggi finali’ dedicati per lo più a partenti o amici, ma si mira a costruire numerose occasioni di performance durante l’anno attraverso la collaborazione con associazioni e istituzioni cuneesi, partecipando ad eventi e organizzando spettacoli, creando video professionali. Durante i corsi vengono perciò curati molto l’aspetto della musica d’insieme e delle prove collettive in cui si uniscono le varie aree disciplinari.

Anna Petracca e Francesca Monte, le fondatrici, sono note per il loro annoso impegno come performers e insegnanti. Condividono l’avventura con Ezio Alicandri, Alfredo Matera e Paola Giraudo. Incoraggiati dagli ottimi risultati della fase sperimentale della scuola lo scorso anno, con un numero ragguardevole di allievi iscritti e prestigiose collaborazioni attuate, hanno strutturato un progetto ambizioso che nell’immediato futuro vorrebbe estendersi inglobando tutte le discipline che confluiscono sul palcoscenico: drammaturgia, scenografia, trucco di scena e sartoria teatrale. Sono previsti inoltre workshop con professionisti internazionali aperti a tutti.

È già programmato per fine novembre un seminario di scrittura creativa con la scrittrice ed insegnante della Scuola Holden di Torino Elena Varvello.

Per iscrizioni e informazioni:

www.palcoscenico.org

info@palcoscenico.org

346-9630921

VIDEO