Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Servizio civile: alla cooperativa sociale Alice di Alba si cercano giovani tra i 18 e i 28 anni

ALBA

Foto
Condividi FB

Anche quest’anno la cooperativa sociale Alice di Alba (provincia di Cuneo) è alla ricerca di giovani fra i 18 e i 28 anni interessati a vivere l’esperienza del servizio civile all’interno delle sue strutture, tutte con sede nel territorio di Langhe e Roero. La durata dei progetti è di un anno ed è previsto un compenso mensile da parte del Ministero. Con il Cnca, il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza di cui fa parte, la cooperativa albese ha preparato e presentato una serie di progetti specifici legati a ogni sua area di intervento, proprio in questi giorni in fase di approvazione.

“In attesa di conoscere i progetti confermati – dicono dalla sede in corso Michele Coppino ad Alba –, abbiamo deciso di aprire le candidature in base alle aree e alle strutture in cui operiamo sul territorio. Chi è interessato in queste settimane può contattare la referente per ricevere tutte le informazioni. Il servizio civile è un’esperienza formativa importante, improntata ai principi della solidarietà e della cooperazione, ma che al tempo stesso permette ai giovani di misurarsi, magari per la prima volta, con il mondo del lavoro, confrontandosi con le proprie aspettative e le proprie capacità”.

La cooperativa sociale Alice, che oggi conta 150 fra soci e dipendenti, da oltre 30 anni realizza servizi e progetti finalizzati a prevenire forme di disagio, ad accompagnare ed assistere persone in difficoltà in percorsi di cura e di crescita personale, a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, ad attivare interventi per ridurre i rischi o i danni alla salute. Le aree di intervento sono: dipendenze, disabilità, minori e famiglie, housing sociale, rifugiati e richiedenti asilo.

Queste le strutture della cooperativa sociale Alice dove i giovani interessati potranno fare richiesta per partecipare ai progetti di servizio civile:

Area dipendenze

Alice Mamme e Bimbi: comunità residenziale e riabilitativa socio-sanitaria di supporto alla funzione genitoriale in situazione di patologia da dipendenza a Trezzo Tinella
Tavoleto: comunità terapeutica residenziale a San Rocco Seno D’Elvio, frazione di Alba
Social housing: alloggi di reinserimento ad Alba

Area migranti

Social housing Casa Pina: accoglienza migranti – residenziale ad Alba e Sommariva del Bosco

Area minori

Micro-nido Zucchero Filato a Ceresole d’Alba
Micro-nido Arcobaleno a Castagnito
Nido Il Fiore ad Alba

Area disabilità

Centro diurno Il Coccio e la Tela ad Alba
Centro diurno Rosaspina a Sommariva del Bosco
Centro diurno Il principe ranocchio a Canale

Sarà attivato anche un progetto per La Cucina di Pina, il laboratorio di gastronomia sociale con sede ad Alba.

Tutte le informazioni sulla cooperativa, sulla sua mission e sulla sue attività si trovano sul sito www.coopalice.net

 



 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS