Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Se solo per l'Altra Cuneo si proietta il film 'Il buio oltre la siepe'

CUNEO

Foto
Condividi FB

Bodén - Si dice che, terminata “L'Illuminata 2016”, il sindaco abbia richiesto ai suoi fidi d’indossare gli abiti di “Napoleone Bonaparte” con il preciso scopo di prendere le sembianze di “Napoleone Borgnaparte”.

Questo dopo che dai commercianti di corso Vittorio Emanuele è partita l'iniziativa dei lumini e della 'merenda sinoira' in contemporanea con l'Illuminata...

Si dice anche che starebbero per giungere precise indicazioni agli uffici comunali per far erigere una siepe alta 3 metri lungo corso Galileo Ferraris, da Viale degli Angeli sino a corso Monviso. Si separerebbe così, definitivamente, la zona di serie A (come la prima lettera dell’alfabeto) detta “Centro Storico” dalla zona di serie Z (come l’ultima lettera dell’alfabeto) detta “Altra Cuneo”.

S’insinua anche che, ultimata la siepe o muro verde di sbarramento che dir si voglia, si proseguirebbe con la proiezione (su un maxi-schermo disposto al centro di piazza della Costituzione) del famosissimo film del 1960 diretto da Robert Mulligan ”Il buio oltre la siepe”, con attore protagonista l’indimenticabile Gregory Peck.

Poi, si mormora anche che potrebbero essere posizionati altoparlanti in tutte le vie e piazze dell’Altra Cuneo per diffondere, per dieci notti consecutive come quelle dell'Illuminata, la celebre romanza della Turandot di Giacomo Puccini ”Nessun Dorma”, cantata a tutto volume dal grande tenore Luciano Pavarotti.

Per chi non dovesse resistere al suono e alle notti insonni, vi sarà sempre la possibilità di sostare in un’apposita sala allestita nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria con un “Buio Profondo”, accompagnato dal sublime brano di Wolfgang Amadeus Mozart 'Requiem aeternam”.

Pare, però, che si voglia dare un tocco di classe e tacitare quelli che esigono anche un po’ di cultura, e per questo sarebbe stata contattata “L’Associazione Culturale Autunnonero” che si esibisce nell’entroterra ligure, a Trioria, con un “Ghost Tour” fra storie di fantasmi, streghe e miti pagani, ideale per andare alla scoperta degli angoli più bui della città, appunto quelli dell’Altra Cuneo.

E poi, dulcis in fundo, come contentino finale, pare che verrebbe invitata la band musicale dialettale ligure denominata “I Buio Pesto”, che dovrebbe esibirsi in tutte le contrade dell’Altra Cuneo, rigorosamente…non illuminate.

Quale è la risposta dei residenti e dei commercianti dell’Altra Cuneo a questa immaginaria provocazione?

Pare che gli “imperterriti ribelli” vogliano organizzare una “Maxi Cena al Buio” con centomila persone raccolte attorno ad una maxi-tavolata (tipo “fai da te”) che, sereni e soddisfatti, canteranno con centomila lumini accesi 'Altra Cuneo, ora e sempre resistenza!'

Ma no, caro sindaco, è una bufala! Come quella delle 700.000 persone che sono venute a visitare 'L'Illuminata 2016'! Saranno anche giunti da Marte, ma ricordiamo proprio a Lei, che ne è anche presidente, che la popolazione dell'intera provincia di Cuneo (rilevata nel 2012) si fermava a 595.209.

Bodèn

VIDEO