Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Scalate leggendarie" con le strade riservate ai ciclisti: si parte dal colle Fauniera sabato

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Torna l’evento cicloturistico delle Terre del Monviso: tre giornate singole e una “cinque giorni” consecutivi per affrontare salite rese celebri dalle imprese dei professionisti. L’evento si sviluppa in provincia di Cuneo e coinvolge le valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto: per otto giorni complessivi, tra giugno e settembre, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi scalando il Colle Fauniera, il Colle dell’Agnello, il Pian del Re, che ritornano dopo il successo dello scorso anno, e le novità del 2023, il Colle di Sampeyre tra le valli Varaita e Maira e la salita verso Montoso di Bagnolo Piemonte, in valle Infernotto.
  
La prima salita in programma è quella al Colle Fauniera, che si svolgerà sabato 17 giugno dai versanti delle valli Grana e Maira; a seguire, da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, tutte le Scalate leggendarie in sequenza per una cinque giorni organizzata come un “mini-giro” (lunedì 3 luglio Colle Fauniera, strade chiuse al traffico in orario 8-12 dai tre versanti delle valli Stura, Grana e Maira; martedì 4 luglio Colle di Sampeyre, strade chiuse al traffico in orario 8-12 dai due versanti delle valli Maira e Varaita; mercoledì 5 luglio Colle dell’Agnello, strade chiuse al traffico in orario 9-12; giovedì 6 luglio Pian del Re, strade chiuse al traffico in orario 9-12; venerdì 7 luglio Montoso di Bagnolo Piemonte, strade chiuse al traffico in orario 8-12), con la possibilità di usufruire di pacchetti turistici studiati appositamente per ciclisti. Il calendario di Scalate leggendarie riprende poi in settembre, con la salita al Colle dell’Agnello di domenica 3 settembree quella al Pian del Re di sabato 16 settembre, che concluderà il programma.
 
Dall’epica salita di Marco Pantani, celebrato da una scultura in marmo nero di Ormea sulla sommità del colle, alla discesa a rotta di collo di Paolo Savoldelli al Giro d’Italia del 1999, le strade di accesso al Colle Fauniera dalle valli Grana, Stura e Maira, da quest’ultima con l’aggiunta del Colle di Esischie, rappresentano un traguardo ambito per gli appassionati di ciclismo da quando sono state asfaltate, a inizio anni Novanta. Lo testimoniano le intitolazioni di numerosi tornanti ai grandi del ciclismo, sul versante della valle Grana, e le numerose rilevazioni dei Chrono Test Point, stazioni di cronometraggio attive fino a pochi anni fa.
 
Il colle potrà essere scalato dai versanti delle valli Grana e Maira il 17 giugno (chiusura strade dalle ore 8 alle ore 14) e dalle valli Grana, Maira e Stura il giorno 3 luglio (chiusura strade dalle ore 8 alle ore 11)*. Partendo dalla valle Maira la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18km che comprende anche il superamento del Colle di Esischie. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio; la strada sarà chiusa al traffico da B.ta Tolosano (dislivello 915 m, tracciato 13 km). Dalla valle Grana la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3; la strada sarà chiusa al traffico a Castelmagno, dal Santuario (dislivello 720 m, tracciato 8 km). Dalla valle Stura (chiusura strada solo il giorno 3 luglio!), la pendenza massima è del 12,5%, per un dislivello totale di 1.730m su un tracciato di 25km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Demonte in piazza Spada; la strada sarà chiusa al traffico da Loc. San Giacomo (dislivello 1.200 m, tracciato 15 km).
 
Raggiunto il Colle di Fauniera un ricco rinfresco attenderà tutti i partecipanti iscritti all'evento per rifocillare le energie consumate durante la salita. Per coloro che intendono salire dal versante della Valle Maira unendosi ad un gruppo è possibile partecipare al bike tour con l'accompagnatore cicloturistico Luca Bartolini. Durante le giornate della manifestazione le strade saranno chiuse al traffico a motore e riservate ai ciclisti. La partecipazione agli eventi è gratuita ed è prevista la possibilità di noleggiare bici elettriche da ritirare sul posto, previa prenotazione. Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti in ciascuna giornata riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Chi ha intenzione di partecipare a una o più delle giornate in programma, può farlo sapere compilando il modulo online.
 
Prenota e ritira la tua e-MTB!
Per noleggiare la tua e-MTB per il Colle Fauniera:
Cicli Mattio - Valle Grana (marco@ciclimattio.com; +39.0175.270058)
Porta di Valle - Valle Stura (portadivalle@vallesturaexperience.it; +39.328.2032182)
 
*Attenzione: nella giornata di sabato 17 giugno la strada di accesso al colle dalla valle Stura non sarà chiusa al traffico dei veicoli a motore.

VIDEO