Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SAVIGLIANO/ I "Running Flutes" al museo Civico per l'ultimo concerto della domenica

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Ultimo appuntamento per l'edizione 2016 dei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica”, organizzata dall'Associazione Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura.

Domenica 4 dicembre alle 10,50 al il Museo Civico “Running Flutes” con Rebecca Viora, Danilo Putrino, Giacomo Pomponio, Madalina Smocov, Paola Dusio, Francesca Landoni, Niccolò Susanna ai flauti, Edgardo Egaddi, Mauro Tardivo ai flauti in sol, Anita Cravero al flauto basso, Irene Fornasa e Gilson De Silveira alle percussioni. Dirige Antonmario Semolini.

Al Museo saranno presenti i volontari dell'ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS) che raccoglieranno offerte libere consegnando un omaggio (materiale cartaceo, palloncini colorati, o una pianta di bonsai di pregio) a coloro che contribuiranno a questa importante causa.

Quest’anno si è deciso di posticipare l’iniziativa e di posizionarla nel periodo del 1 dicembre, giornata mondiale della lotta all’AIDS. Su circa 1000 piazze italiane viene svolta un’attività di sensibilizzazione con la distribuzione di un opuscolo che chiarisce lo stato dell’arte dell’infezione da HIV ed invita a visitare il sito istituzionale dell’associazione.

Viene inoltre chiesto al pubblico di versare un contributo libero per permettere di sviluppare l’attività istituzionale, in cambio del quale viene consegnato un omaggio tra materiale cartaceo, palloncini colorati, e una pianta di bonsai di pregio e dotata di un vaso esclusivo, disegnato per l’occasione dall’architetto-designer Andrea Castrignano.

I Running Flutes nascono per iniziativa di Edgardo Egaddi e Antonmario Semolini, docenti in flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

L’idea è quella di formare e coordinare un gruppo musicale da camera nel quale giovani talenti, allievi ed ex allievi dello stesso Conservatorio, siano affiancati e supportati dall’esperienza musicale e orchestrale di affermati professionisti.

L’organico, composto da un numero variabile di strumentisti (da un minimo di 11 ad un massimo di 18), è formato prevalentemente da tutta la famiglia dei flauti (ottavino, flauto in MI bemolle, flauto in DO, flauto in SOL, flauto in DO basso) e da un contrabbasso. Tuttavia, se il repertorio lo richiede, è prevista la presenza di altri strumenti a fiato (clarinetto, oboe, fagotto, sassofono), percussioni, canto, pianoforte e voce recitante.

L’intento di questo gruppo è quello di offrire al pubblico la più ampia gamma di profili musicali: dai brani originali scritti appositamente per questo tipo di formazione alle trascrizioni di brani classici, dalla musica leggera e jazz alla musica popolare e latino-americana. Musica di ogni genere da offrire sia a un pubblico competente e sia a uno meno esperto. Compositori e arrangiatori contemporanei collaborano con i Running Flutes per creare e adattare nuovi brani da inserire nel repertorio.

L'iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dal Comune, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano.

 

 

VIDEO