Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SAVIGLIANO/ Al Mùses il 1° workshop del progetto europeo sulle erbe aromatiche

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Al Mùses, Accademia Europea delle Essenze a Savigliano, in provincia di Cuneo, si è tenuto il primo workshop di formazione frontale del progetto europeo Erasmus Ka2 Herbartis. Il progetto nasce con lo scopo di rafforzare la formazione di produttori di piante aromatiche e medicinali (Pam) con particolare riferimento al settore alimentare; ha l’obiettivo di sviluppare e migliorare le capacità e la conoscenza di persone che lavorano nel settore delle erbe aromatiche.

Il progetto prevede la collaborazione di 4 paesi: Spagna, Portogallo, Italia e Francia; all’interno di questa cornice è stato creato un programma di formazione comune. Il programma include corsi on-line e attività virtuali, workshop e mobilità transnazionale nei paesi partner.

La maggior parte del lavoro viene effettuato on-line, solo i due workshop sono in compresenza docente allievo uno erogato presso l’aula didattica sensoriale del Mùses Accademia Europea delle Essenze di terre dei Savoia a Savigliano (provincia di Cuneo) e l’altro al Crea a Sanremo (provincia di Imperia).

Il titolo del workshop: ”analisi sensoriale e nuove tecniche di essiccazione e distillazione per l’ottenimento di prodotti alimentari a base di erbe aromatiche e medicinali” ha visto l’intervento del prof Zeppa del Disafa, università di Torino, che ha affrontato il tema dell’analisi sensoriale evidenziando come la stessa sia uno strumento fondamentale, se ben conosciuto, per migliorare le caratteristiche del proprio prodotto in fase di processo e di produzione. Argomenti principali della relazione sono stati: la scala dei tipi di test in base alla formazione, il panel test e il capo panel, la scelta dei descrittori.

E' intervenuto anche il dr Roberto Di Paolo dell’azienda Euphytos della Val di Lemma che coltiva, raccoglie e lavora le erbe aromatiche e le piante officinali. L’azienda, come ha testimoniato il titolare, sta lavorando anche in Francia, utilizzano la migliore tecnologia di estrazione vegetale che trasferisce nel composto finale la totalità dei principi attivi delle piante.

Il laboratorio è energicamente sostenibile con pannelli solari e caldaia alimentata a legna. L’azienda produce estratti idroalcolici, estratti in fruttosio, sciroppi, oli aromatizzati e liquori. Argomenti della relazione sono stati: tecniche di essiccazione, conservazione, stoccaggio e produzione delle piante aromatiche e medicinali.

Al temine delle lezioni si è tenuta un’esercitazione pratica di estrazione con metodo a microonde di estratti vegetali di rosa canina, timo, zenzero, polvere di buccia di cacao. I prodotti estratti sono stati sottoposti a una breve analisi sensoriale.

I partecipanti, rappresentati da titolari di aziende alimentari, erboristi, chimici, farmacisti e neo laureati in tecniche erboristiche hanno attraverso la compilazione di un test di gradimento manifestato grande interesse per l’iniziativa sia dal punto di vista organizzativo che per gli argomenti trattati

Contattateci al Mùses, Accademia Europea delle Essenze, via Sant’Andrea 53, Savigliano (provincia di Cuneo): tel 0172/375025, info@musesaccademia.it  www.musesaccademia.it. Per informazioni sul progetto Herbartis: https://herbartis.wordpress.comhttps://www.facebook.com/herbartis

 

 

VIDEO